Pubblicato il: 06/04/2020
Dario Cremaschi

Il professor Dario Cremaschi durante una sua lezione

Pubblichiamo il messaggio di cordoglio che i colleghi Fisiologi hanno voluto dedicare al Dario Cremaschi, distintosi ai più alti livelli, nella ricerca e nell'insegnamento, nel campo di meccanismi di trasporto nella membrana cellulare.

Cari Colleghi dell'Università di Milano,

è con sentito cordoglio che i Fisiologi di UNIMI comunicano la scomparsa del professor Dario Cremaschi.

Il professor Cremaschi era membro della nostra comunità scientifica come ordinario prima a Bari dal 1975 al 1978 e poi a Milano nella nostra Università dal 1979 al 2000.

Il professor Cremaschi è stato un eccellente ricercatore nel campo dei trasporti della membrana cellulare e autore di un numero elevato di pubblicazioni scientifiche di alto livello. Ha coordinato dal 1989 il gruppo per i progetti di interesse nazionale (MURST) nel raggruppamento "Fisiologia dei Trasporti". É stato coordinatore di un dottorato Internazionale di Fisiologia (Italia, Francia, Danimarca, Belgio, Olanda, Irlanda). Più volte coordinatore del dottorato in Fisiologia che associava Milano, Pavia, Genova e Torino, ha ricoperto la carica di vice direttore dell'allora dipartimento di Fisiologia e Biochimica da 1986 al 1992.

Ha scritto un libro di Fisiologia su cui si sono preparati negli anni migliaia di studenti. La sua prematura decisione di lasciare l'università è stata motivata dal potersi dedicare a un settore di studio che lo aveva affascinato negli ultimi anni riguardante le progressive innovazioni evolutive dagli insettivori all'Homo sapiens. Da poco Edi Hermes aveva infatti pubblicato il suo libro Sulla Strada che porta all'uomo.

Negli anni tutti noi abbiamo imparato molto dal professor Cremaschi sia sul piano della ricerca che quello della didattica.

Arnaldo Ferroni                  Dario DiFrancesco                        Michele Mazzanti

Paolo Cavallari                  Mirko Baruscotti                             Enzo Mancinelli 

Andrea Barbuti                  Annalisa Bucchi                             Paolo Macchi

Alessandro Fantin             Carlo Rossetti                                Emilio Agostoni

Cristina Porta                    Francesca Bodega                         Luciano Zocchi

Chiara Sironi                     Maria Novella Orsenigo                 Matteo Pecchiari

Marisa Tosco                     Alide Faelli

Giudo Bottà                       Giuliano Meyer