Pubblicato il: 02/03/2023
Uno scorcio della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano

Uno scorcio della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano

Lo stato dei lavori sull’aggiornamento del Regolamento identità Alias dell’Università Statale di Milano nell’incontro del 6 marzo (ore 14.30, Sala Consiglio, via Festa del Perdono 7), promosso da CUG - Comitato Unico di Garanzia, nell'ambito del programma Open CUG, in collaborazione con il Prorettorato a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti dell’Università Statale di Milano.

Il Regolamento Alias dell’Ateneo consente di ottenere, con valenza all’interno dell’Università, una identità alias, ossia un nome proprio, diverso da quello dotato di valore legale, che ciascuno può scegliere liberamente. L’Ateneo è già provvisto di questo documento, che va attualizzato rispondendo alle esigenze manifestate dalla comunità studentesca e alla necessità di accogliere le "Linee guida per gli Atenei Italiani sull’implementazione della Carriera Alias", redatte nel maggio 2022 dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane (Counipar).

Apre l’incontro Marilisa D’Amico, prorettrice delegata a Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti, seguita dagli interventi di Alessia Tuselli, assegnista di ricerca presso il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università degli Studi di Trento, la presidente del CUG, Sara Valaguzza, e di Sale Sirigu. Chiude l’incontro Benedetta Liberali, docente di Diritto costituzionale.

 

Contatti