Pubblicato il: 23/02/2021
Un dettaglio della locandina di Promemoria_Auschwitz

Un dettaglio della locandina di Promemoria_Auschwitz

Torna anche quest’anno il progetto Promemoria_Auschwitz, iniziativa delle associazioni Deina e Il razzismo è una brutta storia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano - dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici e dipartimento di Studi storici, rivolto a studenti interessati ad approfondire i temi della Shoah e più in generale della Memoria attraverso un percorso di formazione con una serie di incontri e un viaggio di istruzione all’ex lager di Auschwitz-Birkenau.

La partecipazione all’edizione 2021 di Promemoria_Auschwitz è aperta a 40 studenti iscritti all’Università Statale e motivati a una riflessione sulla storia europea del Novecento e sui processi di costruzione delle memorie. Il percorso di formazione inizierà a fine marzo, mentre il viaggio sarà svolto non appena sarà possibile muoversi in piena sicurezza; è però prevista una visita virtuale guidata del memoriale di Auschwitz – Birkenau e, appena possibile, anche al Memoriale della Shoah, al binario 21 della Stazione Centrale.

I partecipanti verranno selezionati sulla base di una lettera motivazionale da una commissione composta da membri dell'associazione Deina e dell’Università  Statale.
E’ possibile iscriversi e compilare la lettera dal form dedicato sul sito dell’associazione Deina

Termine per le iscrizioni: 12 marzo.

La quota di partecipazione è di 200 euro, ma dovrà essere versata solo quando le date del viaggio ad Auschwitz verranno confermate.

Per informazioni consulta le FAQ sul sito deina.it o scrivi a milano.statale@deina.it.

Nei Materiali a questa news, il programma degli incontri.