Pubblicato il: 20/10/2017
Sul letto del paziente

Sul letto del paziente - Foto tratta dal sito del quotidiano "Avvenire"

"Lo psichiatra e il paziente che chiede il suicidio assistito: l'etica, la clinica, la relazione" è il titolo del workshop che si terrà il 24 ottobre, presso l’Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, di via Festa del Perdono 7. Ore 8.30.

Promosso dai dipartimenti di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti e di Scienze della salute, il workshop riunisce studiosi, medici e docenti italiani ed europei per presentare e confrontarsi sul tema del suicidio assistito in pazienti affetti da disturbi mentali gravi.

Attraverso gli interventi di esperti provenienti dal Belgio, paese dove il suicidio assistito è pratica legale, l'incontro offre un’occasione per discutere delle questioni etiche, cliniche e relazionali che lo psichiatra si trova ad affrontare con pazienti che nelle fasi inter-critiche di malattia mentale, si pongono, e pongono al proprio medico, il problema di non volere più sopportare la recrudescenza della malattia, con la devastante perdita del rapporto con la realtà.

Aprono i lavori Ughetta Radice-Fossati, segretario generale di Progetto Itaca onlus, e Antonio Carrassi, presidente del Comitato di Direzione di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze della salute
Carlo Bitetto
Tel. 02 503 23003
carlo.bitetto@unimi.it