Pubblicato il: 28/06/2023
Uno scorcio della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano

Uno scorcio della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano

Secondo la classifica QS World University Rankings 2024, l’Università degli Studi di Milano è la seconda università in Italia nella Sustainability (77mo posto a livello mondiale), ambito che valuta l’impatto sociale e ambientale delle singole università.

Inoltre, ha raggiunto il quinto posto in Italia e il 159mo a livello globale per Academic Reputation, indicatore basato sull’indagine annuale QS Academic Reputation Survey, secondo cui i ricercatori di tutto il mondo devono indicare le università più prestigiose nella propria disciplina. Infine, sesto posto italiano per Employment Outcome, indicatore introdotto nell’edizione 2024 che riflette la capacità delle istituzioni di garantire un alto livello di occupabilità per i loro laureati.

Nel ranking generale, l’Università degli Studi di Milano si posiziona al 276° posto: con questo dato, l’Ateneo si posiziona tra le top 19% di tutte le università indicizzate dal QS World University Rankings 2024. 

I risultati del QS Ranking 2024 dimostrano l'attenzione dedicata in questi ultimi anni dalla Statale alla pianificazione delle proprie attività in base alla loro effettiva sostenibilità, e ad aggiornare continuamente i contenuti della propria offerta in funzione della formazione di cittadini capaci di esercitare un impatto positivo nei loro futuri campi professionali”, commenta Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria e con delega a Ricerca e Innovazione. "La posizione raggiunta dal nostro Ateneo nell'Academic Reputation, che in questo ranking ha un impatto di circa il 40% del totale, riflette inoltre l'investimento continuo nel comunicare all'esterno la qualità della propria ricerca e l'impatto che questa ha a livello globale".

I ranking internazionali sono molto consultati dagli studenti che devono scegliere un percorso universitario”, aggiunge Antonella Baldi, prorettrice all’internazionalizzazione. “L'Università degli Studi di Milano segue solo quelli più noti, e fra questi QS. La reputazione internazionale del nostro Ateneo è stata riconosciuta assegnando alla Statale un posto di grande rilievo fra le principali Università mondiali”.

Il QS World University Rankings 2024 ha selezionato per l’edizione attuale 1.500 istituzioni su 2.963 in 104 Paesi del mondo, con oltre 17 milioni di pubblicazioni e 141 milioni di citazioni analizzate. In Italia sono state valutate 42 istituzioni.