Un particolare della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano
Secondo la classifica QS World University Ranking by Subject 2022, l’Università degli Studi di Milano è la prima università in Italia per Medicina e Chirurgia, Pharmacy and Pharmacology, Filosofia, Social Policy and Administration e per quanto riguarda le discipline correlate allo Sport.
Il QS World University Ranking by Subject 2022 rielabora i dati pubblicati dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds nel QS World University Ranking, focalizzandosi sulle diverse discipline e suddividendole in 5 macroaree disciplinari: Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Arts & Humanities, Social Sciences & Management, Engineering and Technology. Le istituzioni oggetto di analisi a livello mondiale sono state 1.543, con 14,7 milioni di articoli e quasi 96 milioni di citazioni. Come è noto, una parte consistente del risultato del QS è attribuita a una survey reputazionale fatta su un campione di oltre 130.000 accademici e più di 75.000 aziende.
La posizione più rilevante per la Statale di Milano è nell'ambito della categoria Life Sciences & Medicine dove l’ateneo è primo in Italia e 97mo al mondo. Per quanto riguarda le specifiche discipline, è prima in Italia in Pharmacy and Pharmacology (34ma al mondo), Medicina e Chirurgia (81ma al mondo), e seconda per quanto riguarda Veterinaria (48ma a livello mondiale). Nella categoria Arts & Humanities: l’ateneo è primo in Italia per Filosofia e nelle posizioni 51-100 nel range globale.
Nelle Natural sciences, la Statale è seconda in Italia in Geologia (collocandosi nel range globale nelle posizioni 101-151), e in Chimica, con una posizione globale 151-200. Nella categoria Social Sciences & Management, la prima posizione va a Social Policy and administration e a Sport related subjects, con una collocazione globale rispettivamente 51-100 e 101-130. Infine, ottavo posto in Italia per Computer Science & Information System nella macrocategoria Engineering and Technology.
“Oltre ai posizionamenti già sottolineati in ambiti che ci contraddistinguono come ateneo di riferimento in Italia - nei quali abbiamo rafforzato ulteriormente la nostra posizione rispetto al 2021 (si veda, ad esempio, le Biological Sciences e Pharmacy & Pharmacology) - nel 2022, abbiamo confermato le posizioni degli anni precedenti in settori nei quali siamo sempre stati tradizionalmente presenti, quali History, Archeology e Law”, commenta la Prorettrice vicaria e con delega a Ricerca e Innovazione prof.ssa Maria Pia Abbracchio. “Importante anche il nostro ingresso in Sport related subjects, che riflette i forti investimenti culturali fatti dall’ateneo in questo ambito negli ultimi anni, in relazione alla riconosciuta importanza di queste scienze nel mantenimento dello stato di salute della popolazione e nella prevenzione delle malattie”.
Potrebbero interessarti anche