Pubblicato il: 07/04/2022
Un particolare della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano

Un particolare della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano

Secondo la classifica QS World University Ranking by Subject 2022, l’Università degli Studi di Milano è la prima università in Italia per Medicina e Chirurgia, Pharmacy and Pharmacology, Filosofia, Social Policy and Administration e per quanto riguarda le discipline correlate allo Sport.

Il QS World University Ranking by Subject 2022 rielabora i dati pubblicati dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds nel QS World University Ranking, focalizzandosi sulle diverse discipline e suddividendole in 5 macroaree disciplinari: Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Arts & Humanities, Social Sciences & Management, Engineering and Technology. Le istituzioni oggetto di analisi a livello mondiale sono state 1.543, con 14,7 milioni di articoli e quasi 96 milioni di citazioni. Come è noto, una parte consistente del risultato del QS è attribuita a una survey reputazionale fatta su un campione di oltre 130.000 accademici e più di 75.000 aziende.

La posizione più rilevante per la Statale di Milano è nell'ambito della categoria Life Sciences & Medicine dove l’ateneo è primo in Italia e 97mo al mondo. Per quanto riguarda le specifiche discipline, è prima in Italia in Pharmacy and Pharmacology (34ma al mondo), Medicina e Chirurgia (81ma al mondo), e seconda per quanto riguarda Veterinaria (48ma a livello mondiale). Nella categoria Arts & Humanities: l’ateneo è primo in Italia per Filosofia e nelle posizioni 51-100 nel range globale.

Nelle Natural sciences, la Statale è seconda in Italia in Geologia (collocandosi nel range globale nelle posizioni 101-151), e in Chimica, con una posizione globale 151-200. Nella categoria Social Sciences & Management, la prima posizione va a Social Policy and administration e a Sport related subjects, con una collocazione globale rispettivamente 51-100 e 101-130. Infine, ottavo posto in Italia per Computer Science & Information System nella macrocategoria Engineering and Technology.

“Oltre ai posizionamenti già sottolineati in ambiti che ci contraddistinguono come ateneo di riferimento in Italia - nei quali abbiamo rafforzato ulteriormente la nostra posizione rispetto al 2021 (si veda, ad esempio, le Biological Sciences e Pharmacy & Pharmacology) - nel 2022, abbiamo confermato le posizioni degli anni precedenti in settori nei quali siamo sempre stati tradizionalmente presenti, quali History, Archeology e Law”, commenta la Prorettrice vicaria e con delega a Ricerca e Innovazione prof.ssa Maria Pia Abbracchio. “Importante anche il nostro ingresso in Sport related subjects, che riflette i forti investimenti culturali fatti dall’ateneo in questo ambito negli ultimi anni, in relazione alla riconosciuta importanza di queste scienze nel mantenimento dello stato di salute della popolazione e nella prevenzione delle malattie”.