Pubblicato il: 28/03/2023
Uno scorcio della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano

Uno scorcio della Ca' Granda, sede dell'Università Statale di Milano

Secondo la classifica QS World University Rankings by Subject 2023, l’Università degli Studi di Milano è la prima Università in Italia per Medicina e Chirurgia, Pharmacy and Pharmacology, Sports related subjects, Social Policy and Administration.

Il QS World University Ranking by Subject 2023 rielabora i dati pubblicati dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds nel QS World University Ranking, focalizzandosi sulle diverse discipline e suddividendole in 5 macroaree disciplinari: Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Arts & Humanities, Social Sciences & Management, Engineering and Technology. Le istituzioni oggetto di analisi a livello mondiale sono state 1.594, con oltre 16 milioni di articoli e quasi 117 milioni di citazioni. Come è noto, una parte consistente del risultato del QS è attribuita a una survey reputazionale fatta su un campione di oltre 130.000 accademici e migliaia di aziende.

La posizione più rilevante per la Statale di Milano è nell'ambito della categoria Life Sciences & Medicine dove l’ateneo è secondo in Italia e 102mo al mondo. Per quanto riguarda le specifiche discipline, è prima in Italia in Pharmacy and Pharmacology (29ma al mondo), è prima in Medicina e Chirurgia (80ma al mondo), e seconda per quanto riguarda Veterinary science (48ma posizione al mondo).

Nelle Natural sciences, la Statale è seconda in Italia in Chemistry (collocandosi nel range globale nelle posizioni 151-200), mentre nella categoria Social Sciences & Management, la prima posizione va a Social Policy and Administration e a Sport related subjects, con una collocazione globale rispettivamente 51-100 e 101-140. Infine, settimo posto in Italia per Computer Science & Information System nella macrocategoria Engineering and Technology. Nella categoria Arts and Humanities, la Statale di Milano occupa il secondo post per Philosophy (51-100 al mondo).        

Manteniamo, e in alcuni casi miglioriamo leggermente, le posizioni prestigiose raggiunte negli scorsi anni nelle Life Sciences & Medicine, mentre avanziamo nettamente in  Arts and Humanities e in Social Sciences & Management, in linea con le attività di miglioramento continuo della qualità e valorizzazione di tutte le discipline intraprese dalla Statale in questi ultimi anni” commenta  Mariapia Abbracchio, prorettrice Vicaria con delega alla Ricerca e Innovazione dell’Università Statale di Milano. “Di rilievo anche il posizionamento in discipline STEM quali Chemistry e Computer Science & Information System, un ambito, quest’ultimo, sempre più strategico e competitivo grazie all’applicazione delle scienze informatiche a tutti gli altri ambiti disciplinari” .