La sede di via Festa del Perdono dell'Università Statale di Milano
Nella classifica ARWU pubblicata ogni Ferragosto la Statale di Milano si colloca quest’anno nel range 151-200 insieme a Padova e Pisa, dietro alla sola Sapienza, unica italiana nella fascia 101-150.
La classifica ARWU considera le migliori mille università mondiali sulle 2.500 censite tra le circa 18.000 stimate a livello globale. Tra i parametri di valutazione vi sono i premi Nobel e le medaglie Fields e indicatori relativi ai risultati della ricerca scientifica, come il numero di ricercatori highly cited e le pubblicazioni indicizzate.
Nel Subject ranking l’Università Statale di Milano conquista traguardi molto significativi, a livello nazionale e internazionale.
Si colloca infatti al 1° posto in Italia e nel range 76-100 mondiale per l’ambito delle scienze della Salute; al 1° posto in Italia e nel range 51-75 mondiale per le scienze farmacologiche; al 1° posto in Italia e nel range mondiale 101-150 nell’ambito delle scienze della comunicazione. Risulta inoltre 2° in Italia e nel range 51-75 per scienze agrarie e 2° in Italia e al 38° posto al mondo per le scienze veterinarie, fra le prime tre istituzioni in Italia nell’ambito della ecologia, range mondiale 151-200
La Statale è anche fra le prime tre istituzioni in Italia per le scienze biologiche insieme a Humanitas e a San Raffaele, nel range mondiale 101-150.
A conferma del valore e del livello internazionale della ricerca scientifica svolta in Statale, va rimarcato che i risultati più significativi riguardano l'ambito del numero di pubblicazioni indicizzate e il numero di highly cited.
Potrebbero interessarti anche