Pubblicato il: 20/02/2023
Il logo del progetto "Racconti della Terra"

Il logo del progetto "Racconti della Terra"

Quattro incontri alla Biblioteca Affori (via Affori 21) e alla Libreria Scamamù (Via Davanzati 28) per imparare a raccontare il pianeta Terra attraverso un Laboratorio di scrittura creativa. Il progetto si intitola “I racconti della Terra” e si rivolge a ragazzi dai 13 ai 18 anni. A tenere i laboratori saranno i ‘geoscienziati’ del Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio" dell'Università Statale di Milano, Patrizia Fumagalli, Elisabetta Erba, Corrado Camera.

La Terra si racconta attraverso i processi che quotidianamente ne modificano l'aspetto e ne guidano l'evoluzione. I geoscienziati hanno sviluppato tutti i sensi per ascoltare e osservare la sua voce, che da miliardi di anni risuona nell'universo. Gli aspiranti scrittori si faranno ispirare dai suoi racconti, guidati da esperti geologi della Statale e affiancati da Roberta Secchi, professionista di scrittura creativa, alla ricerca di una narrazione coinvolgente che stimoli la consapevolezza e la conoscenza del Pianeta che ci ospita. I racconti saranno accompagnati da immagini suggestive, evocative dei complessi processi geologici che accadono intorno a noi, in compagnia di Alessandro Locati, illustratore e autore di graphic novel, che fisserà su carta gli acquerelli della nostra creatività. 
 

I posti sono limitati. Per partecipare è necessaria l'iscrizione online entro il 24 febbraio.  
 

Il calendario dei laboratori 
 

2 marzo 
Ore 17, Biblioteca Affori 
La scrittura creativa  
Prendere confidenza per scrivere su tutto, a partire da qualsiasi stimolo. Giochiamo con le parole, smontiamo e rimontiamo frasi, apriamo il linguaggio sui 4 elementi del nostro Pianeta: aria, acqua, terra e fuoco. 

9 marzo 
Ore 17, Biblioteca Affori 
La scrittura creativa e la dinamica terrestre 
Prendere spunto da ciò che osserviamo sulla superficie terrestre per capire cosa accade al suo interno. In compagnia di Patrizia Fumagalli, Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio", raccogliamo informazioni sullo stato dell'arte delle conoscenze geologiche di questo misterioso pianeta. 

16 marzo 
Ore 17, Biblioteca Affori 
La scrittura creativa e gli oceani  
Un viaggio negli abissi oceanici, seguendo l'evoluzione da un passato lontano ai futuri cambiamenti. Elisabetta Erba, Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio", racconta le meraviglie custodite dai sedimenti marini che da centinaia di milioni di anni archiviano i cambiamenti ambientali dell'oceano, il più antico e più grande ecosistema del pianeta.

23 marzo 
Ore 17, Biblioteca Affori 
La scrittura creativa e la relazione uomo-Terra 
Esplorare la complessa storia d'amore tra l'uomo moderno e la Terra. Un delicato equilibrio tra disponibilità ed egoismo, complicità e incomprensioni. Corrado Camera, Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio", ci conduce nel viaggio alla scoperta delle risorse acqua e suolo e dei rischi ad esse connessi. 

30 marzo 
Ore 17, Libreria Scamamù 
La scrittura creativa 
Avviare il lavoro di lettura critica, editing e sviluppo degli scritti nati negli incontri precedenti, con la guida esperta di Roberta Secchi. 

12 maggio 
Ore 17, Libreria Scamamù 
Presentazione e premiazione degli elaborati 
Evento aperto al pubblico.

Contatti