Pubblicato il: 19/11/2024
Il logo di Dataverse

Il logo di Dataverse

Il repository istituzionale dell’Università Statale di Milano, Dataverse, ha ottenuto ufficialmente, a ottobre scorso, la certificazione CoreTrustSealcertificazione internazionale che garantisce la qualità, sostenibilità e affidabilità per archivi digitali di dati. 

Dataverse è il primo repository di un’Università italiana a ottenere questa importante certificazione, diventando un trusted repository che  risponde ai requisiti fissati dai bandi internazionali.

Dataverse ad oggi conta 381 dataset, 19.565 file caricati da ricercatori di 23 dipartimenti e da autori della Milano University Press, e conta 328.535 download (i download lo scorso anno nello stesso periodo erano circa 20.000 e questo dà una idea della crescita esponenziale di visibilità del repository).

Per conseguire la certificazione CoreTrustSeal, l'Ateneo ha costituito un team di lavoro dedicato all'interno della direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science.

Il processo di certificazione ha portato all’elaborazione  di un documento on-line che descrive come vengono affrontati i 16 più uno requisiti necessari per l’ottenimento della certificazione; a questa fase sono seguiti quattro giri di revisione a doppio cieco.

La redazione del documento on-line, le risposte ai revisori e la produzione della documentazione integrativa sono stati di grande utilità per il repository, in particolare hanno portato a migliorare alcuni processi:

  • È stato migliorato il workflow di sottomissione dei dataset, introducendo la validazione di dati e metadati prima della pubblicazione degli stessi
  • È stato rivisto il sito research data management,  integrandolo con documenti di supporto, riferimenti e strumenti
  • Sono state introdotte verifiche automatiche a supporto del controllo di qualità del repository.
  • È stata rivista l’offerta di corsi sull’uso del repository e sull’importanza della condivisione dei dati della ricerca nel rispetto dei principi FAIR.

Il processo di certificazione CoreTrustSeal ha confermato la bontà della scelta tecnologica e la correttezza dei processi gestionali implementati in Ateneo. 

 

Contatti

  • Paola Galimberti
    Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science