Pubblicato il: 22/10/2021
La locandina per l'Open Access Week 2021

La locandina per l'Open Access Week 2021

Dal 25 al 31 ottobre, torna l’Open Access Week, la settimana internazionale che celebra la Scienza Aperta, quest’anno dedicata al tema della costruzione di un’equità strutturale per una conoscenza sempre più libera.

Per l’edizione 2021, l’Università Statale di Milano ha deciso di “metterci la faccia”, lasciando il racconto di obiettivi, progetti e azioni legate all’Open Access e all’Open Science a speciali testimonial, i suoi docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi.

Il lancio di questa speciale "playlist" è affidato a Emilia Perassi, coordinatrice della Commissione d’Ateneo per l’Open Access, seguita dagli interventi di Flaminio Squazzoni, Michele Manoni, Martina Guzzetti, Matteo Chiara, Paolo Borsa e Luca Peyronel, che in brevi video ripercorreranno alcun aspetti cruciali della Scienza Aperta: dai principi fondanti dell’OA all’open peer review, dal progetto d’Ateneo sul Data Management Plan per i percorsi di dottorato alle vie Verde e Diamond all’Open Access, fino al Covid-19 Data Portal, esempio di quanto la condivisione e l’apertura dei dati della ricerca possa incidere anche nel battere una pandemia.

L’Open Science è ormai parte insostituibile della nostra attività di ricerca – afferma la professoressa Perassi e con queste video pillole abbiamo voluto farci “testimoni” di progetti e buone prassi con cui il nostro Ateneo lavora ogni giorno per rendere la ricerca e la conoscenza scientifica sempre più aperta e libera. Anche l’UNESCO ha riconosciuto all’Open Access e all’Open Science il ruolo di catalizzatore dello sviluppo umano con la Recommendation on Open Science, che ci auguriamo venga recepita quanto prima anche dall’ordinamento giuridico italiano”.

Le video pillole saranno lanciate e visibili nel corso della OA Week sul canale YouTube @UnimiVideo e sugli account social d’Ateneo.