Pubblicato il: 02/05/2019
Il Cenacolo Vinciano

Il Cenacolo Vinciano

“Il restauro del Cenacolo vinciano nella Milano della ricostruzione” è il titolo del seminario in programma al Mic - Museo Interattivo del Cinema l’8 maggio. Ore 9, viale Fulvio Testi 121.
L’incontro, a cura della storica dell’arte Silvia Cecchini, ricercatrice del dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale di Milano, propone un dialogo tra studiosi con la proiezione di filmati d’epoca.
 

Al centro del confronto, il restauro del Cenacolo ad opera di Mauro Pellicioli, tra il 1946 e il 1953, proposto come “simbolo” della rinascita della città dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale, una rinascita non solo urbanistica, ma anche dei luoghi della cultura, come i musei di Brera, Poldi Pezzoli, l’Accademia Carrara, accompagnata da una rinnovata attenzione per l’arte lombarda.
Attraverso Leonardo e uno dei suoi capolavori, l’incontro proporrà diverse letture e sguardi di architetti e storici dell’arte per raccontare un periodo cruciale della storia di Milano e dell’Italia.

Ad aprire il seminario sarà Alberto Bentoglio, direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale. Moderatore dell’incontro sarà Pietro Petraroia, già direttore del Restauro del Cenacolo.  Tra i filmati d’epoca che saranno proposti, “Milano bombardata”, “I monumenti e la guerra” (1946), La celebrazione di Leonardo da Vinci (1939), Il Cenacolo (1953).

L’incontro rientra nell’ambito della rassegna “L’Ultima cena per immagini” (promossa da Polo Museale regionale della Lombardia con il Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Gallerie d’Italia, Università degli Studi di Milano e i Padri domenicani della Basilica di Santa Maria delle Grazie) che, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, rende omaggio al genio artistico di Leonardo a partire dal mondo dell’immagine, fissa e in movimento.

 

Contatti