Pubblicato il: 25/01/2022
Un'immagine dalla locandina dell'evento di presentazione

Un'immagine dalla locandina dell'evento di presentazione

Si tiene il 27 gennaio, dalle ore 15, la presentazione, in streaming, del Quinto Rapporto sul secondo welfare, intitolato "Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia" e realizzato da Laboratorio Percorsi di secondo welfare di cui è direttrice Franca Maino, docente del dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming.

Al centro del nuovo rapporto di ricerca che analizza lo stato di salute del sistema sociale italiano e mette in luce esperienze e dinamiche di secondo welfare sviluppate nel nostro Paese, riflessioni e approfondimenti sugli impatti che il Covid-19 ha avuto sul sistema di welfare italiano e, in particolare, sul ruolo che attori privati, organizzazioni del Terzo Settore, corpi intermedi e gruppi informali di cittadini hanno assunto per affrontare la crisi nella sua dimensione sanitaria, economica e sociale.

Ad aprire l’incontro sarà la professoressa Maino con un intervento sul tema “Il  welfare  italiano  e  la  pandemia” che, insieme a Chiara Lodi Rizzini, Valentino SantoniOrlando De Gregorio e Chiara Agostini, ricercatrici e ricercatori del Laboratorio, presenterà i principali dati e contenuti del Quinto Rapporto.

Seguirà una tavola rotonda con gli interventi di: Cristiano Gori, coordinatore Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Emmanuele Pavolini, portavoce Alleanza per l’infanzia, Roberto Rossini, portavoce Alleanza contro la povertà in Italia,  e Pierluigi Stefanini, presidente ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

In attesa di conferma la partecipazione di Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Ferrera, docente dell’Università degli Studi di Milano e Scientific Supervisor di Percorsi di secondo welfare.

Nei Materiali allegati il programma dell'evento di presentazione

Contatti