Una pista di atletica
“I Run Clean” è il nome del progetto Erasmus Plus - Collaborative Partnership, finanziato dalla Commissione europea, promosso dalla Federazione italiana di Atletica (FIDAL), con l’Università Statale di Milano e Università La Sapienza di Roma, per diffondere l’educazione antidoping non solo tra atleti professionisti, ma anche dilettanti, studenti, allenatori di atletica e genitori.
Il progetto, che vede impegnati per la Statale Roberto Codella, Livio Luzi e Antonio La Torre del dipartimento di Scienze biomediche per la Salute, prevede una collaborazione con l'omonima piattaforma di e-learning della European Athletics I Run Clean.
Molte delle federazioni nazionali europee di atletica, infatti, hanno già aderito alla necessità di ottenere, per i propri atleti che competono, una "licenza antidoping". I Run Clean mira così ad estendere questo pacchetto formativo a livello internazionale proponendosi come il programma antidoping onnicomprensivo di più ampia scala, a livello europeo, mai realizzato.
Un percorso a cui ha contribuito il progetto Lotta al Doping ideato da Adolfo Rotta, presidente di AssiTal (Associazione italiana di Tecnici di atletica leggera), e Antonio La Torre, docente in Statale e direttore tecnico FIDAL, attivo da tre anni nazionale e che vede coinvolti oltre 20.000 studenti ogni anno nelle conferenze promosse all’interno delle scuole superiori dalla Federazione italiana di Atletica.
Contatti
-
Roberto Codella
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute
Potrebbero interessarti anche