Marina Brambilla, rettrice dell'Università Statale di Milano
Il saluto alla comunità universitaria
Nel mio primo giorno da Rettrice dell'Università degli Studi di Milano, tengo a rivolgere ad ognuna e ognuno di voi il mio saluto e a rinnovare la mia gratitudine per la fiducia che avete voluto accordarmi.
Nei mesi trascorsi, dal momento dell'elezione ad oggi, ho continuato a confrontarmi e a dialogare con moltissimi di voi, ho iniziato a definire le prime azioni per la messa a terra del programma che abbiamo scritto insieme per una nuova Statale, in cui storia, tradizione e qualità scientifica si uniscono a innovazione, contemporaneità e sperimentazione.
Non sarò sola in questa impresa: con me ci sarete tutti voi, insieme a una squadra di colleghe e colleghi scelti per competenze professionali e umane, insieme ai rinnovati organi di governo dell'Ateneo, Senato e Consiglio di Amministrazione, che sapranno rappresentare tutti i punti di vista presenti nella nostra comunità.
Al centro del mio mandato resterà sempre ferma la consapevolezza che solo una comunità coesa e collaborativa può portare valore autentico alla vita dell'Ateneo e alla sua fondamentale funzione per lo sviluppo del nostro territorio e del nostro Paese. Siamo un grande Ateneo multidisciplinare: saremo una grande comunità plurale, ricca di diversità, dove non mancherà l’ascolto e il confronto dialogico. Questa è la nostra forza, questa è la certezza su cui costruire gli anni che verranno.
Perché i prossimi sei anni possano essere anni di crescita e successi, ci dovrà sempre guidare una volontà concreta di costruire e di trovare punti di equilibrio e di incontro. Mi auguro che rinnoveremo ogni giorno, nonostante le criticità presenti e future che una realtà complessa inevitabilmente comporta, l’impegno reciproco a remare tutti nella stessa direzione.
Guarderemo al futuro, senza dimenticare le nostre radici, forti del Centenario appena celebrato e convinti che il successo nasca dall'impegno condiviso.
I nostri anni insieme, dunque, iniziano oggi e insieme lavoreremo per potenziare e valorizzare il meglio di ciò che ognuno di noi, nella specificità del proprio operato, esprime e rappresenta per la crescita della nostra Università.
Con stima e gratitudine
Marina Brambilla
Rettrice dell’Università degli Studi di Milano
Le prime azione della rettrice Marina Brambilla
A pochi giorni dal suo insediamento il 1° ottobre, è stato conferito l’incarico di Direttore generale ad interim ad Angelo Casertano, nominati i prorettori e le prorettrici e deliberato lo stanziamento di oltre tre milioni di euro per finanziare 62 assegni di ricerca per giovani scienziati e scienziate e di circa 15 milioni di euro per il potenziamento dei servizi per il benessere degli studenti e la riduzione delle disuguaglianze e per la valorizzazione del personale. Continua a leggere la news dedicata.
Contatti
-
Marina Brambilla
Università degli Studi di Milano
Potrebbero interessarti anche