Pubblicato il: 28/04/2022
L'Orchestra d'Ateneo in Aula Magna - Foto di Nicola Cordì. Istituto Italiano di Fotografia

L'Orchestra d'Ateneo in Aula Magna - Foto di Nicola Cordì. Istituto Italiano di Fotografia

L’Orchestra d’Ateneo dell’Università Statale di Milano protagonista di un concerto straordinario, in programma il 20 maggio alle ore 20.30 nella basilica di San Marco (piazza San Marco 2).

 L’Orchestra UniMi, infatti, si esibirà in un "Concerto per i milanesi: un tributo a coloro che con animo filantropico e passione civile hanno sostenuto la crescita della nostra città". In particolare, l’evento sarà l’occasione per ricordare e celebrare le figure di Rocco Filippini, GianMario Maggi, Antonietta Romano (la partigiana Fiamma), Luigia (Tilde) e Giovanni (Giannino) Tenconi, Giuseppina (Nina) Vinchi Grassi.

Il programma prevede l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore op. 15 e del Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61di Ludwig van Beethoven. 
A dirigere l’orchestra, sarà Clara Baget, astro nascente nella nuova generazione di direttori d’orchestra francesi, già direttore assistente della Paris Mozart Orchestre e fondatrice dell’ensemble Les Éclats, di cui è tuttora anche direttrice artistica e musicale.

In veste di solista si esibiranno al pianoforte il celebre pianista e compositore, Bruno Canino, e al violino Alessandra Sonia Romano, tra l’altro scelta come violinista del “violino della Shoah”, strumento dall’importanza storica straordinaria in quanto appartenuto ad una giovane violinista deportata nel campo di concentramento di Birkenau. 

A introdurre la serata e il concerto sarà Andrea Kerbaker.

 

In occasione del concerto, all'ingresso della basilica sarà presente, su iniziativa dell'Università Statale e di Fondazione UNIMI, un desk per la raccolta fondi a favore del progetto 'Druzi' di Save The Children che coinvolge volontari che, nella comunità universitaria, conoscono la lingua ucraina e la lingua russa e si impegnano nel sostegno educativo e relazionale ai giovani, bambini e adolescenti, fuggiti dall’Ucraina a causa della guerra e giunti in Italia.

Contatti