Pubblicato il: 18/04/2024
 "Scelte di medicina estetica, diritto e pressioni sociali: un dialogo", il seminario del 19 aprile

"Scelte di medicina estetica, diritto e pressioni sociali: un dialogo", il seminario del 19 aprile

Nell'ambito del ciclo di seminari intitolato “Dialoghi su diritto, etica e società" organizzati da alcuni docenti del corso di laurea magistrale in Scienze politiche e di Governo (GOV), il 19 aprile alle ore 13.30, nell'Aula 5, presso la Facoltà di Scienze politiche economiche e sociali (via Passione 15) si tiene l'incontro "Scelte di medicina estetica, diritto e pressioni sociali: un dialogo".

Il seminario trae spunto da uno spettacolo teatrale, in forma di monologo, che l'attrice Lucia Mascino sta portando in scena in Italia - in questi giorni, a Milano, al Teatro Menotti -, tratto dalla sceneggiatura dell'inglese Monica Dolan, "The B*easts", intitolato “Il Se(n)no/The B*easts”. L'opera ha per tema le riflessioni (e i tormenti) che attanagliano una consulente tecnica d'ufficio, psicologa, incaricata da un tribunale inglese di convalidare l'autorizzazione, data dalla madre alla figlia minorenne, ad un intervento di mastoplastica addittiva. 

Lo spettacolo evidenzia sia gli aspetti di massificazione dell'auto-esposizione del corpo tipici di una società dominata dalla esibizione "social", sia il ruolo peculiare, nei processi di costruzione di cànoni estetici etero-imposti, del corpo femminile, sia la vulnerabilità dei giovani rispetto a tali fenomeni e le difficoltà che i genitori incontrano nel gestire le richieste dei figli/figlie di ritorccarsi per ragioni puramente estetiche.  

A partire dai temi dello spettacolo, il seminario intende essere l'occasione per riflettere sugli aspetti bioetici e quale è la regolazione bio-giuridica della medicina senza finalità terapeutiche (ma solo estetiche), soprattutto nel caso di istanze che riguardano minorenni. Si tratta infatti di trattamenti che sono sì "sanitari" se praticati per via chirurgica da medici, ma che potrebbero essere anche solo "estetici" quando svolti dagli estetisti non medici (dai tattoos ai trattamenti anti-age) e che per di più coinvolgono persone - i minori - non legalmente capaci di prestare consenso informato.

Oltre a Lucia Mascino intervengono Nicola Riva, docente di Filosofia del diritto al Dipartimento di Studi politici  e sociali, Francesca Miccoli, assegnista di ricerca nello stesso dipartimento, e Federico Pizzetti, docente di Istituzioni di Diritto pubblico del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

Nei Materiali allegati la locandina dell'incontro

Contatti