Pubblicato il: 02/07/2021
Francesco Bifari, farmacologo, ricercatore del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale

Francesco Bifari, farmacologo, ricercatore del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale

Francesco Bifari, farmacologo, ricercatore del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università di Milano è tra i 19 vincitori dei "Research Challenge Awards" dell’International Progressive MS Alliance (PMSA),  collaborazione internazionale nel campo della ricerca per le forme progressive di Sclerosi multipla di cui AISMAssociazione Italiana Sclerosi Multipla, con la sua Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, è tra i fondatori e principali finanziatori.

I "Research Challenge Awards" premiano i migliori progetti di ricerca indirizzati alla comprensione dei meccanismi che guidano la progressione della Sclerosi multipla. L'obiettivo è identificare nuovi bersagli terapeutici che portino a trattamenti in grado di rallentare o fermare la progressione della disabilità nella sclerosi multipla.

Il progetto di ricerca guidato da Francesco Bifari si concentrerà  sullo studio del metabolismo cellulare per individuare una potenziale nuova terapia per la sclerosi multipla progressiva.

 “Con questo progetto – spiega il ricercatore della Statale - utilizziamo metodologie all’avanguardia nel campo della metabolomica, dello studio del metabolismo energetico e cellulare per caratterizzare e individuare nuovi target farmacologici per il trattamento della Sclerosi multipla progressiva. In particolare, è già ampiamente dimostrato che modulare il metabolismo cellulare è un nuovo modo capace di guarire il fenotipo di malattia sia delle cellule neurali che di quelle immunitarie. Con questo progetto – aggiunge Bifari - vogliamo capire in che modo si possano affrontare le specifiche alterazioni del metabolismo cellulare che avvengono nella SM progressiva”.

Bifari condurrà il suo progetto di ricerca con Roberto Furlan, dell’Istituto San Raffaele di Milano, e Giuseppe Martano del CNR di Milano.

Contatti