Pubblicato il: 25/02/2016

È un percorso a tappe che richiede la partecipazione attiva degli studenti, quello proposto dalla Diocesi e dall’Università Statale di Milano con il ciclo di incontri "(S)confini", che dal 2 marzo al 18 maggio offre la possibilità di confrontarsi con i temi della migrazione e della diversità attraverso linguaggi e approcci diversi.

In programma, per primi appuntamenti con le sfide della migrazione e della convivenza tra diversi, la proiezione di "Terraferma" (2011) di Emanuele Crialese (2 marzo) e di "E ora dove andiamo" (2011) di Nadine Labaki (9 marzo).

Gli incontri di aprile sono invece il giorno 6, con la tavola rotonda sui temi della diversità, del diritto di cittadinanza e della depenalizzazione del reato di immigrazione clandestina - affrontati dal punto di vista politico, sociologico e giuridico – e il giorno 20, con l’intervista di Gad Lerner a Valerio Onida (Presidente emerito Corte Costituzionale), don Virginio Colmegna (Presidente Casa della Carità) e Stefano Pasta (Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, Università Cattolica).

Il 2 maggio, la lettura di alcuni capitoli delle opere di VoltaireZadig e il Trattato sulla tolleranza – offrono lo spunto per una riflessione sulle possibilità di costruire uno spazio delle differenze e nuove modalità di convivenza.

Gli incontri/laboratori – che danno diritto a 3 CFU con la frequenza obbligatoria – si concludono il 18 maggio con la presentazione di un elaborato degli studenti e la proiezione di un video dedicato a "I Kármeni".

Scarica il programma dettagliato degli eventi.

(S)Confini…tra migrazione e convivenza
Università degli Studi di Milano
2 marzo – 18 maggio, ore 15.30 – 18.30
Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7