Tel. 02 503 32053 – 32054
Un dettaglio della locandina dell'iniziativa di Apice
“I poeti di Apice/2: Forme, formati, funzioni. La circolazione della poesia nel secondo Novecento” è il titolo del nuovo appuntamento del ciclo I Seminari di Apice, che si terrà il 18 settembre, presso l’Aula Malliani di via Festa del Perdono 7. Ore 15.
Promosso dal Centro Archivi della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale dell’Università Statale, il seminario esplorerà dinamiche e figure della poesia italiana contemporanea attingendo al patrimonio di testimonianze e materiali inediti conservati in via Noto.
Da Antonio Porta a Giovanni Giudici e Bartolo Cattafi, il Centro Apice dell’Università Statale di Milano conserva alcuni dei più importanti archivi di poeti e di editori del secondo Novecento: dall’Archivio Scheiwiller alle collezioni di riviste, come il Fondo Biblìon, con le serie complete – fra le altre – di «Primo tempo», “Officina”, “Questo e altro”), fino a fondi di critici e intellettuali con al centro la poesia come gli archivi Antonielli e Bonfanti.
L’iniziativa, ideata e curata dai docenti dell’Università Statale Stefano Ghidinelli e Elisa Gambaro, vedrà la partecipazione di Massimiliano Tortora (Università degli studi di Torino) e Luca Zuliani (Università degli studi di Padova). Coordina Luca Clerici, docente di Letteratura italiana contemporanea e membro del Consiglio di indirizzo del Centro Apice.
Il seminario è anche l’occasione per presentare il volume che raccoglie gli atti del seminario del 2018 dal titolo "I poeti di Apice/1 - La poesia in archivio: progetti autoriali e processi editoriali", a cura di Elisa Gambaro e Stefano Ghidinelli.
Contatti
-
Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale
Potrebbero interessarti anche