Pubblicato il: 21/10/2019
Un dettaglio della locandina del convegno dedicato ad Alda Merini

Un dettaglio della locandina del convegno dedicato ad Alda Merini

L'Università Statale di Milano omaggia Alda Merini con il convegno del 28 e 29 ottobre dal titolo "Io sono una città nera / e una rondine notturna'. Alda Merini poeta di Milano". Inizio: 28 ottobre, ore 14.30, Sala Napoleonica, via Sant'Antonio 12. 

Promosso dal dipartimento di Studi letterari, filologi e linguistici dell'Università Statale, in collaborazione con l'Associazione Alda Merini, il convegno si inserisce nel programma di iniziative ed eventi previsti a Milano per il decennale della morte della poetessa, scomparsa il 1° novembre 2009. 

La giornata del 28 ottobre metterà al centro l'attività poetico-letteraria di Alda Merini indagandone anche le scelte stilistico/espressive e i nuclei tematici più rilevanti, a partire dal rapporto con Milano. Dopo i saluti di apertura (ore 14.30) del rettore Elio Franzini, interverranno, tra gli altri, l'assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, l'assessore alla Cultura e Autonomia della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, il direttore del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Claudia Berra.

Tra gli interventi della prima giornata, quelli dei docenti e ricercatori dell'Università Statale:  dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici della Statale: Mauro Novelli (dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di studi interculturali), e Stefano Ghidinelli, Edoardo Buroni ed Elisa Gambaro (dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici).

La giornata del 29 ottobre, invece, sarà dedicata soprattutto all'influenza e alla presenza di Alda Merini nella società del suo tempo e si concluderà con la tavola rotonda "Merini e i suoi editori", coordinata dal giornalista del Corriere della Sera, Paolo di Stefano