Un dettaglio della locandina del convegno dedicato ad Alda Merini
L'Università Statale di Milano omaggia Alda Merini con il convegno del 28 e 29 ottobre dal titolo "Io sono una città nera / e una rondine notturna'. Alda Merini poeta di Milano". Inizio: 28 ottobre, ore 14.30, Sala Napoleonica, via Sant'Antonio 12.
Promosso dal dipartimento di Studi letterari, filologi e linguistici dell'Università Statale, in collaborazione con l'Associazione Alda Merini, il convegno si inserisce nel programma di iniziative ed eventi previsti a Milano per il decennale della morte della poetessa, scomparsa il 1° novembre 2009.
La giornata del 28 ottobre metterà al centro l'attività poetico-letteraria di Alda Merini indagandone anche le scelte stilistico/espressive e i nuclei tematici più rilevanti, a partire dal rapporto con Milano. Dopo i saluti di apertura (ore 14.30) del rettore Elio Franzini, interverranno, tra gli altri, l'assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, l'assessore alla Cultura e Autonomia della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, il direttore del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Claudia Berra.
Tra gli interventi della prima giornata, quelli dei docenti e ricercatori dell'Università Statale: dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici della Statale: Mauro Novelli (dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di studi interculturali), e Stefano Ghidinelli, Edoardo Buroni ed Elisa Gambaro (dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici).
La giornata del 29 ottobre, invece, sarà dedicata soprattutto all'influenza e alla presenza di Alda Merini nella società del suo tempo e si concluderà con la tavola rotonda "Merini e i suoi editori", coordinata dal giornalista del Corriere della Sera, Paolo di Stefano.
Potrebbero interessarti anche