Pubblicato il: 15/03/2019
Guido Galli

Guido Galli - Foto tratta dal sito del CSM

"Ricordando Guido Galli: l'uomo, il magistrato e il docente" è la declinazione scelta per la Sesta edizione della Giornata della Giustizia, iniziativa con cui l'Università Statale di Milano ricorda Guido Galli, magistrato e docente di Criminologia, ucciso dal gruppo di Prima Linea in via Festa del Perdono il 19 marzo 1980.

L'appuntamento è per martedì 19 marzo, ore 10, nell'aula 201, dove si potrà ascoltare il ricordo privato di Alessandra Galli, figlia del magistrato e oggi consigliere della Corte d'appello di Milano, Armando Spataro, già procuratore capo a Torino e già procuratore aggiunto a Milano, e di Eva Cantarella, già docente di Diritto romano in Statale, tra i presenti in quella drammatica mattina di 39 anni fa. A conclusione dell'incontrointorno alle ore 12.15, gli ospiti e il pubblico interessato si sposteranno per un momento di raccoglimento nell'aula 309, dove è collocata una targa intitolata alla memoria di Guido Galli.

La Sesta Giornata della Giustizia chiude il programma di incontri (12-19 marzo), su giustizia, legalità e diritti con cui docenti, esperti e studiosi si sono confrontati su alcuni dei temi più controversi del dibattito politico e non solo - mafia e antimafia, contrasto alla corruzione, uguaglianza di genere, diritti dei migranti alla luce del decreto sicurezza - attingendo alla multidisciplinarietà degli ambiti, scientifici e formativi, presenti in Statale su questi argomenti, ben rappresentati dai tre docenti promotori dell'iniziativa: Marilisa D'Amico, Nando dalla Chiesa e Gianluigi Gatta.

In particolare, "ospiti illustri" dell'Ateneo di via Festa del Perdono sono stati, tra gli altri, Marta Cartabia (vice presidente della Corte Costituzionale) per l'incontro dedicato a "Uguaglianza di genere tra diritto e diritti", Giuseppe Prestipino (procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma) e Michele Pignatone (procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma) che hanno presentato il loro libro Modelli criminali. Mafie di ieri e di oggi, Raffaele Cantone (presidente ANAC) sulla repressione della corruzione in Italia e negli USA. In programma, il 18 marzo, anche la giornata inaugurale del seminario internazionale "Mafia e antimafia in Europe", promosso nell'ambito dell'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - CROSS dell'Università Statale.

Contatti