0250312592

Elena Frassinelli con il premio ESG Challenge 2025
Elena Frassinelli, laureata in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, è tra i vincitori del Premio ESG Challenge 2025, conferito dal Gruppo Iren alle 10 migliori tesi di laurea triennali o magistrali che trattino il tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance), prodotte da studenti laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca.
La ex studentessa della Statale ha vinto con il suo lavoro di tesi, in Diritto Pubblico comparato (relatrice la professoressa Antonia Baraggia) dal titolo "Liti Strategiche e contenzioso Climatico: Un'analisi comparata".
Il lavoro di Elena Frassinelli è dedicato al tema del contenzioso climatico quale strumento per imporre agli Stati il rispetto degli impegni assunti a livello europeo e internazionale in materia climatica e ambientale, nell’ottica di produrre un allineamento tra struttura economico-politica e sostenibilità.
Nel suo lavoro di tesi, Elena Frassinelli ha approfondito, in particolare, il legame con i diritti fondamentali della persona, a tutela anche delle generazioni future. Infine, con un approccio comparato, vengono analizzate le principali cause promosse contro gli Stati per favorire un importante dialogo tra Corti e un’effettiva collaborazione verso un futuro più sostenibile.
Contatti
-
Antonia Baraggia
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
Potrebbero interessarti anche