Pubblicato il: 21/03/2024
Un momento della conferenza stampa con il rettore Elio Franzini, la giornalista Sara Zambotti e l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso

Un momento della conferenza stampa con il rettore Elio Franzini, la giornalista Sara Zambotti e l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano, da sempre vicina al territorio milanese e oggi ancora più attenta ai bisogni e alle esigenze di salute dei suoi cittadini, ha inaugurato, per celebrare il suo centenario, “StaiSano! Obiettivo 100 anni”, un percorso di promozione della salute dedicato ai giovani.

Già presente nel momento della istituzione dell’Ateneo nel 1924, la Facoltà di Medicina della Statale ha avuto una storia complessa, frutto dell’integrazione di diverse istituzioni scientifico-assistenziali in campo medico-chirurgico già presenti a Milano, come l’Ospedale Maggiore e gli Istituti Clinici di Perfezionamento, fortemente voluti da Luigi Mangiagalli proprio quale leva fondamentale per il suo disegno di una Università milanese e che potevano vantare realtà di vera eccellenza come l’Istituto Ostetrico Ginecologico, la Clinica del Lavoro e la Clinica Pediatrica. La Facoltà non gestì mai direttamente una struttura ospedaliera policlinica, ma integrò e valorizzò fin dalle sue origini le realtà scientifiche ed assistenziali milanesi pubbliche e private. Esattamente come continua a fare oggi, presente con i suoi medici in tutte le più grandi realtà ospedaliere del territorio. 

Nel 2024 la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha dato avvio a “StaiSano! Obiettivo 100 anni”, nato all’interno delle manifestazioni per il Centenario della Statale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’alfabetizzazione sanitaria dei cittadini, soprattutto tra i giovani nella fascia 7-25 anni e tra le famiglie appartenenti alle fasce più fragili, e di coinvolgerli sui temi della promozione della salute, di uno stile di vita sano e della prevenzione. 

In questi contesti, infatti, sono stati osservati, soprattutto tra i bambini e i giovanissimi, rilevanti problemi di sovrappeso e obesità, mancanza di cure odontoiatriche, alimentazione e stili di vita scorretti, carenza di esercizio fisico, sovraesposizione ai dispositivi digitali e scarsa aderenza alle raccomandazioni di prevenzione:  sfide che il territorio deve affrontare in vista dei prossimi anni, quando si prevede un aumento di patologie croniche che avranno un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini. 

Il progetto, promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo milanese in collaborazione con la Scuola di Scienze Motorie, coinvolge tutti e otto i Dipartimenti afferenti all’area medico-chirurgica ed è stato presentato  il 7 marzo nella Sala di Rappresentanza di via Festa del Perdono alla presenza del rettore Elio Franzini, dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso. Hanno inoltre partecipato Claudia Dellavia, Delegata del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia alla Terza Missione, Gaia Pellegrini e Maurizio Gallieni, Coordinatori del Progetto “StaiSano! Obiettivo 100 anni” e Antonio La Torre, Delegato per lo Sport universitario della Statale. Le conclusioni sono state affidate ad Aldo Bruno Giannì, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

“La prevenzione assume un ruolo prioritario ed essenziale soprattutto alla luce delle prospettive demografiche del nostro Paese. Credo che chi governa, a tutti i livelli, abbia la responsabilità di guardare lontano e in prospettiva sulla base dei dati scientifici. Nel prossimo futuro abbiamo la certezza che avremo un’aspettativa di vita sempre più lunga ma non abbiamo la sicurezza di poter vivere nello stato di completo benessere che tutti vorremmo avere. L’obiettivo, quindi, dev’essere non solo di celebrare il centenario, ma di farlo in buona salute e per questo motivo tutte le istituzioni devono impegnarsi, proprio come sta facendo l’Università Statale, sulla promozione della prevenzione, soprattutto a partire dai più giovani”, ha commentato Guido Bertolaso.

"Salute, alimentazione e benessere fisico vanno di pari passo nella definizione di quei corretti stili di vita al centro del progetto 'Stai Sano! Obiettivo 100 anni” - ha commentato Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano in un messaggio pervenuto in occasione della presentazione.  “L'Italia è al primo posto tra i Paesi OCSE per sedentarietà tra i bambini. Inoltre, con la pandemia circa il 25-35% dei ragazzi, a seconda delle età, ha smesso di praticare sport. Questa è una grande perdita per i giovani e per tutta la società, perché l'abbandono dello sport comporta spesso l'acuirsi di problemi di salute e di difficoltà emotive, psicologiche, relazionali e sociali che hanno ricadute sulle vite personali e comunitarie dei ragazzi. Ecco perché è importante che le istituzioni si interroghino su come educare le giovani generazioni e le aiutino ad assumere comportamenti e abitudini sane. Le azioni e le iniziative che la Statale mette in campo con 'Stai Sano!' vanno sicuramente nella giusta direzione”.

“Il progetto StaiSano! Obiettivo 100 anni, ha una grande importanza in quanto permette di valorizzare la storia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano attraverso una serie di azioni che danno concreta dimostrazione del profondo legame con la Città di Milano, allo scopo di rendere ancora più chiaro quale sia il peso e l’importanza che le discipline mediche rivestono per la salute dei cittadini”, ha concluso Aldo Bruno Giannì.

StaiSano! Obiettivo 100 anni: gli eventi sul territorio 

Stai Sano!  Kick-off

Si parte il 23 marzo con l'evento Kick-off di Stai Sano! Dalle ore 10, una giornata tra Aula Magna e stand dei cortili con attività interattive da 0 a 99 anni, per scoprire come prendersi cura di sé al meglio e le innovazioni della ricerca.  Sport, buon cibo, musica, cose che fanno bene al corpo e alla mente…  tutti gli ingredienti per una grande festa, ma anche per una vita lunga e in salute.

Parteciperanno ospiti d’eccezione, dal mondo dello sport, da quello accademico, da quello dello spettacolo e… anche la Ducati Desmosedici GP Campione del Mondo 2023.

In Aula Magna si susseguiranno incontri condotti da Gianluca Gazzoli: si parlerà di nuove tecnologie e di come impatteranno sul lavoro dei medici, ospite, tra gli altri, Marco Palmerini, Responsabile sviluppo veicolo MotoGP di Ducati Motor Holgind. A seguire si discuterà dell’importanza dello sport per uno stile di vita sano con Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley. Chiuderà la mattina l’intervista al CT della nazionale di Basket, Gianmarco Pozzecco

Durante il pomeriggio la giornata prosegue con il Derby della Statale, con un confronto tra le esperienze sportive di Milan e Inter, con Filippo Galli e Giuseppe Baresi. Saranno ospiti anche i cestisti Bruno Cerella e Pippo Ricci, i velistimedaglie d’oro olimpiche, Ruggero Tita e Caterina Banti, l’ultra-maratoneta Ivana De Martino ed Ettore Messina, allenatore dell’Olimpia Milano

Durante tutta la giornata nei cortili dell’Ateneo sarà allestito “Stai sano! Village”: una serie di stand con attività interattive a tema salute e prevenzione, laboratori e giochi per i più piccoli (vista peluche e allegro chirurgo).

StaiSano! RUN

Il secondo evento si terrà il 5 maggio 2024 dalle 10.30 all’Idroscalo, con una giornata dedicata a una corsa non competitiva di 6 o 12 km aperta a tutta la cittadinanza

StaiSano! TRAINING: a partire dal 9 marzo sono anche stati organizzati in preparazione e allenamento alla gara, sette incontri, ogni sabato al parco Sempione, dedicati a esercizi motori e a spiegazioni sui corretti stili di vita. 

StaiSano! EDU: la terza parte del progetto è interamente rivolta a bambini e ragazzi e si svilupperà tra marzo e novembre 2024.       
Per gli studenti delle scuole secondarie sono previsti una serie di incontri in università, scuole e consultori sui temi di salute e prevenzione come il fumo e l’uso della sigaretta elettronica, il rapporto col cibo, l’approccio e la gestione della sessualità, l’utilizzo consapevole dei social media. 

I bambini della primaria invece potranno partecipare il 10 maggio, dalle 10 alle 13, a Caccia alla Salute: una vera e propria caccia al tesoro che si svolgerà nel Cortile del Settecento.  

Infine tra aprile e ottobre, bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni di realtà sportive non agonistiche come il Centro Sportivo Italiano, ragazzi provenienti da reti sociali che si occupano di disagio giovanile (Progetto QuBI, Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Milano) e ragazzi della comunità copta ortodossa potranno partecipare ai Tornei della salute. Attraverso sfide a squadre, i ragazzi si confronteranno su varie tematiche relative alla salute.