Pubblicato il: 19/05/2016

Lancio ufficiale ieri a Palazzo Lombardia per la 14ma edizione di Start Cup Lombardia, la competition, nata nel 2003, con il proposito di premiare le migliori idee d'impresa di alto contenuto innovativo e relative alle aree:

  • ICT & Services
  • Life Science & Agrofood
  • Clean & Industrial Technologies

La competition è rivolta principalmente a studenti universitari, laureati, dottorandi, PhD assegnisti o borsisti di ricerca, ricercatori, professori - che possono presentare le proprie candidature singolarmente o in team - ma anche alle imprese che rispondono ai requisiti indicati nel bando.

La partecipazione al premio è gratuita e il termine per la presentazione delle candidature: 19 settembre 2016. Bando e dettagli si trovano sul sito dell’iniziativa.

Start Cup Lombardia è organizzata dagli atenei e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia, che per l’edizione 2016 garantisce un montepremi complessivo di 120 mila euro e una giuria costituita da business angel, specialisti di early-stage financing, manager d'impresa ed esperti di settore.

Saranno loro a valutare i progetti dei candidati e decidere a chi assegnare i premi che ammontano a 30 mila euro per il primo progetto classificato in ciascuna categoria e 10 mila euro per il secondo progetto classificato.
 

L'Università Statale di Milano per Start Cup

Per sostenere le candidature dei progetti, l'Ateneo ha organizzato - insieme a Fondazione Filarete - tre incontri con finalità specifiche:

  • 8 giugno, ore 16,30, Aula C01, via Mangiagalli, 25, per informare e motivare tutti i potenziali candidati.
    Introduzione ai meccanismi di partecipazione - le testimonianze dei fondatori di Voices from the blogs e Wise Biotech, che stanno ottenendo risultati di successo con le loro aziende, e un aperitivo di networking per favorire le connessioni tra chi ha un'idea imprenditoriale e chi ha competenze tecniche, di comunicazione, marketing o di business development, in modo da contribuire alla creazione di team eterogenei e con competenze complementari.
     
  • 15 e 27 giugno, ore 14.30, Fondazione Filarete, viale Ortles 22/4, per approfondire la struttura del Business Plan.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano                                     
Tel.: 02 503 12866                    
E-mail: unimitt@unimi.it

Fondazione Filarete
Tel.: 02 566601
E-mail: segreteria@fondazionefilarete.com