Pubblicato il: 29/10/2021
Il gruppo di ricercatori del progetto HUVANT ricevono il riconoscimento alla  Start Cup Lombardia 2021

Il gruppo di ricercatori del progetto HUVANT ricevono il riconoscimento alla Start Cup Lombardia 2021

Si chiama HUVANT (Haptic Human and Veterinary Phantoms) il progetto dell’Università Statale di Milano selezionato dalla Start Cup Lombardia 2021 per partecipare al PNICube, il Premio Nazionale dell’Innovazione che si terrà a Roma il 30 novembre e il 3 dicembre.

Il team della Statale, che riunisce ricercatori, ricercatrici e docenti dei dipartimenti di Fisica “Aldo Pontremoli”, di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione animale e la Sicurezza alimentare e di Scienze biomediche e cliniche “L. Sacco”, ha messo a punto modelli virtuali e tattili di organi complessi - denominati “twin phantoms” - per consentire la programmazione di interventi chirurgici complessi per esseri umani e animali.

Il team di ricerca è riuscito a integrare la realtà virtuale immersiva con modelli aptici realizzati mediante stampa 3D di tessuti e organi complessi, superando i limiti attuali della stampa 3D - costi e tempi di produzione, numero limitato di materiali morbidi stampabili - e sfruttando le sue caratteristiche uniche come la personalizzazione del prodotto. La tecnologia altamente innovativa così sviluppata è in grado di rispondere alla crescente domanda di approcci chirurgici complessi con ottime ricadute sia sulla pianificazione chirurgica su misura del paziente, sia sulla formazione di specialisti in ambito medico e veterinario.

A partecipare alla PNICube di Roma saranno Tommaso Santaniello, Eleonora Sella Bart e Sebastiano Panfili che appartengono al gruppo degli ideatori di HUVANT di cui fanno parte Fabio Acocella, Noemi De Lorenzo, Lorenzo Gentili, Alice Melocchi, Paolo Milani e Maurizio Vertemati

Contatti