Pubblicato il: 20/10/2022
Il logo de La Statale Cinema

Il logo de La Statale Cinema

Sarà la celebre pellicola “Fuga per la vittoria”, il prossimo 3 ottobre, a inaugurare la stagione 2022 de La Statale Cinema, la rassegna a ingresso gratuito dell'Università Statale di Milano che, per questa edizione, sarà dedicata al connubio tra cinema e sport.
Quattro le proiezioni in programma nell’Aula Magna della Statale, dalle ore 20.30.

A inaugurare la rassegna, il 3 ottobre, il film "Fuga per la vittoria" di John Huston, un 'classico' del cinema di guerra. Durante la Seconda guerra mondiale, in un campo di prigionia tedesco, un gruppo di detenuti allenati da John Colby, famoso giocatore della nazionale inglese, viene sfidato da un ufficiale delle truppe naziste, il Maggiore Karl Von Steiner, a giocare una partita di calcio fra prigionieri alleati e soldati tedeschi. Grazie all'apporto di veri calciatori (fra i quali il mitico Pelè) e alla mano del maestro Huston, il film assume nel finale ritmi trascinanti.

Il 10 ottobre appuntamento con "La leggenda di Bagger Vance" di Robert Redford. Fine anni Venti. Matt Damon è Junno, un afroamericano esperto giocatore di golf che, tornato dalla guerra senza speranze, si ubriaca per dieci anni fino a quando qualcuno si ricorda di lui. Viene organizzato un incontro fra i due più prestigiosi campioni d'America, ma occorre anche uno del luogo e qualcuno si ricorda di lui, che accetta la sfida e vince. La grande partita è tutta una metafora: la voglia di lottare anche quando tutto sembra perduto, la solidarietà, l'onestà e l'eroismo.

Il film "Invictus" di Clint Eastwood è invece la proiezioni in programma il 17 ottobre. Un film su Mandela e, insieme, sul rugby, sport di cui lui si servì per riunire nella "nazione arcobaleno" le due comunità sudafricane dei bianchi "afrikaners" (discendenti degli olandesi colonizzatori) e dei neri che dell'apartheid furono vittime sfruttate e alienate. Mandela decide di utilizzare i mondiali del 1995 a Città del Capo per costruire fra tutti i sudafricani il senso di un’appartenenza comune.

Infine, il 24 ottobre, proiezione del film "Tonya" di Craig Gillespie. Tonya Harding ha infiammato il mondo del pattinaggio all’inizio degli anni Novanta, quando ancora scivolava veloce nei palazzetti di tutto il globo. Lei era la figlia del mito targato Ronald Reagan, di quel liberismo che avrebbe rilanciato il sogno americano. Tonya riesce anche a far ridere a denti stretti e racconta la parabola di una vita turbolenta, di una donna forte che non è mai riuscita a essere l’eroina che tutti volevano. La proiezione è preceduta dalla consegna del Premio Ermanno Olmi.

Ingresso libero con iscrizione a ogni singolo evento.