Pubblicato il: 20/12/2023
Il logo del Dottorato Nazionale in Catalisi

Il logo del Dottorato Nazionale in Catalisi

L’Università degli Studi di Perugia ha ospitato il 18 e 19 dicembre il kick-off meeting del Dottorato Nazionale in Catalisi, un ambizioso progetto formativo e di ricerca che coinvolge 26 università italiane, enti di ricerca come CNR, INSTM, CIRCC, e le aziende che hanno sostenuto il corso attraverso il cofinanziamento di borse di studio o la partecipazione al Collegio Docenti. 

Il corso è dedicato all’approfondimento della catalisi, un campo cruciale per lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica e l'innovazione chimica. Il Dottorato Nazionale in Catalisi conta la partecipazione di 30 dottorandi provenienti da tutto il mondo. 

Al progetto partecipa anche l'Università Statale di Milano con un progetto di ricerca focalizzato sulla Biocatalisi e lo sviluppo di tecnologie catalitiche innovative e a basso impatto ambientale. “Questa iniziativa - commenta Maurizio Benaglia, docente del dipartimento di Chimica - rappresenta un'importante opportunità per il nostro Ateneo e, più in generale, per il nostro territorio, poiché costituisce un investimento significativo nell'alta formazione del capitale umano e delle nuove generazioni di professionisti nei temi della catalisi e della sostenibilità. Durante il percorso, i dottorandi avranno l'opportunità di arricchire il loro percorso formativo con corsi e seminari tenuti da figure di riferimento nazionali provenienti sia dal mondo accademico che da quello industriale, e con eminenti scienziati di fama internazionale, contribuendo così alla loro crescita professionale".

Il professor Luigi Vaccaro, coordinatore nazionale del Dottorato Nazionale in Catalisi, ha evidenziato il contesto di riferimento del dottorato e l'importanza della catalisi nell'economia e nel sistema paese, dichiarando: "Il Dottorato di Interesse Nazionale in Catalisi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di 26 università, cinque centri di ricerca e istituzioni, e 15 aziende italiane e straniere. La catalisi è il motore trainante di molte industrie cruciali per la competitività del sistema produttivo italiano ed europeo. Attraverso la ricerca avanzata e la formazione di talenti, intendiamo consolidare il ruolo della catalisi per affrontare sfide globali e promuovere soluzioni sostenibili. Il Dottorato Nazionale in Catalisi rappresenta quindi un passo significativo verso la creazione di una rete di eccellenza che favorirà lo sviluppo di competenze avanzate nel campo della chimica, contribuendo allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per le sfide del nostro tempo".

Contatti