Statua miologica di cavallo (Scuola milanese, fine sec. XVIII, inizio sec. XIX) nella sede di Lodi della Statale - Foto di Davide Pravettoni
L’Università Statale di Milano ospita, dal 15 al 18 giugno, presso il Polo di Veterinaria di Lodi, presso la sede del dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (Via dell'Università 6, Lodi) diretto dal professor Mauro Di Giancamillo, il 75esimo Congresso della SISVet, la Società Italiana delle Scienze Veterinarie , la più antica associazione dedicata alla veterinaria, che dal 1947 promuove, sviluppa e divulga le scienze veterinarie in tutte le sue declinazioni.
La SISVet, di cui è presidente la professoressa Adriana Ianieri, propone incontri e approfondimenti dedicati a tutte le aree delle scienze veterinarie con, in particolare, tre workshop (i cui programmi sono disponibili nei Materiali allegati alla notizia) su tematiche di grande attualità. Il primo, intitolato “Peste Suina Africana”, in programma mercoledì 15 giugno, affronterà temi come il ruolo dei servizi veterinari nel controllo della peste suina africana, le strategie di eradicazione e controllo dell’Unione Europea e gli aspetti generali e gli aggiornamenti epidemiologici sulla peste suina africana.
Al centro del secondo workshop, sempre in programma il 15 giugno, vi saranno “Sostenibilità e One health”: le linee di indirizzo europee, le prospettive italiane per le filiere zootecniche, l’esperienza classyfarm, con analisi della stewardship del farmaco, dell’antibiotico-resistenza e del benessere e infine la sanità di prevenzione e il ruolo del medico veterinario.
Il terzo workshop su "Il ruolo del medico veterinario ai tempi della pandemia" si terrà giovedì 16 giugno e gli interventi verteranno sulla cronistoria delle epizoozie fra il XIX e il XX secolo, sul rapporto COVID-19 e animali, sull’impatto della pandemia sulla professione veterinaria e su come sopravvivere alla professione in tempi di pandemia e sul contesto sociale in cui operano i medici veterinari, compresa un’analisi degli aspetti psicologici.
Vi sarà, inoltre, una tavola rotonda sugli ospedali veterinari e due simposi federali sulla fauna selvatica e sugli animali non convenzionali oltre a numerose comunicazioni e poster delle singole società. Chiuderà il Convegno una sessione pratica (young SISVet) dedicata ai giovani, gratuita, fino ad esaurimento posti, divisa per discipline.
Potrebbero interessarti anche