Pubblicato il: 07/09/2022
Il cortile della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali di via Conservatorio

Il cortile della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali di via Conservatorio

"Mafia, Stato, politica". Se ne parla dal 12 al 16 settembre in occasione del Decennale di Studi sulla Criminalità Organizzata del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università Statale. Al centro dei lavori che si terranno presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali (via Conservatorio 7), vi sarà, uno degli aspetti più importanti che vanno al cuore degli studi sulle mafie: il rapporto con Stato e politica. A dialogare insieme per cinque giorni saranno sociologi, magistrati, giornalisti, esperti e osservatori privilegiati, tra cui Maurizio Catino, Don Luigi Ciotti, Alessandra Dino, Ombretta Ingrascì, Marcelle Padovani, Rocco Sciarrone, Alberto Vannucci, Federico Varese e magistrati come Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione distrettuale antimafia di Milano, e Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia, Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino.

Nell’occasione è anche prevista la firma, il 15 settembre, di uno storico accordo tra il Dottorato di ricerca in Studi sulla Criminalità Organizzata, diretto dal professor Fabio Basile, e l’Arma dei Carabinieri. A siglare l’intesa saranno  il Rettore dell’Università degli Studi di Milano Elio Franzini e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale Teo Luzi. La giornata del 15 settembre, in particolare, è aperta a tutti e dedicata a una riflessione sul Dottorato in Studi sulla Criminalità Organizzata e al suo carattere innovativo nel panorama italiano. Interverranno tra gli altri, nel corso della giornata, Rosy Bindi, già presidente della Commissione parlamentare antimafia, il sindaco di Milano Giuseppe SalaAlessandra Dolci della Direzione distrettuale antimafia di Milano, il presidente di Libera, Luigi Ciotti

Ad aprire il fitto programma di incontri, saranno, invece, il 12 settembre, Ilaria Viarengo, direttrice del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, e l’intervento di Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità organizzata e promotore degli studi sulla criminalità in Statale. “Abdicazioni e silenzi: il ruolo dell'università pubblica davanti alla mafia”, il titolo della relazione di Nando Dalla Chiesa.

L’evento sarà, quindi, l’occasione per una riflessione sugli studi dedicati alla criminalità organizzata che in Statale hanno trovato terreno fertile a partire dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano CROSS, luogo di intersezione delle attività di ricerca, insegnamento e promozione culturale  sui grandi temi della legalità e centro di ricerca, nato nel 2013 dalla collaborazione del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e del dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano.

Nei Materiali allegati il programma dei lavori.