Pubblicato il: 31/08/2022
Il logo di Expo per lo sport 2022

Il logo di Expo per lo sport 2022

Ai nastri di partenza l’ottava edizione di Expo per lo Sport, evento dedicato alla promozione dello sport giovanile, in programma dal 5 all’11 settembre. Momento culminante dell’evento, dopo una settimana con le summer school sportive a cui parteciperanno 500 giovani (le iscrizioni sono chiuse), sarà il weekend del 10-11 settembre, con una maxi-area sportiva al Parco Sempione dove i bambini dai 5 ai 14 anni avranno l’opportunità di praticare 35 discipline diverse con la supervisione ei consigli di istruttori federali e tecnici specializzati.

L’Università Statale di Milano collabora alla manifestazione con la Scuola di Scienze motorie dell’Ateneo e in particolare organizza il covegno, nell’ambito del palinsesto ‘Fuori Expo’ in programma il 5 settembre, dalle ore 17.30, nella sede di via Festa del Perdono dell’Università Statale, sul tema “Salute ed esercizio fisico: nuove prospettive per giovani e meno giovani” a cui interviene, tra gli altri, Antonio La Torre, docente di Metodi e Didattiche delle Attività sportive, delegato del Rettore per lo Sport alla Statale e direttore tecnico FIDAL.  

Si tiene, invece, sabato 10 settembre, presso la Sala Appiani dell'Arena Civica, il convegno interateneo “Sport, inclusione e disabilità: una ricchezza da scoprire”, con l’intervento tra gli altri della nuotatrice Alessia Berra, laureata in Statale, Medaglia d’argento nei 100 metri Farfalla alle Paralimpiadi di Tokyo.

Spazio invece all’attività sportiva, dal 5 al 9 settembre, con il torneo di basket San Carlo 3x3 by Statale, promosso dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro),  torneo di street basket (uno maschile e uno femminile) aperto agli adulti dai 18 ai 50 anni e in programma al Centro Saini di via Corelli. E’ possibile partecipare gratuitamente scaricando l’app “Pick and Roll” con cui registrare la propria squadra e organizzare le partite.

Contatti