Pubblicato il: 11/03/2021
V. Foppa, ‘Cicerone bambino che legge’ (London, Wallace Collection)

V. Foppa, ‘Cicerone bambino che legge’ (London, Wallace Collection)

Dal prossimo anno accademico all’Università Statale di Milano il Latino diventa insegnamento di base del primo anno a Beni culturali e a Storia. E, per le matricole che vogliano accedere a una formazione umanistica pur non avendo mai incontrato il latino a scuola, arriva "Latino Zero", i corsi di Latino per principianti organizzati dal Centro linguistico di Ateneo (SLAM). 


Dal prossimo anno accademico in Statale il Latino, già consolidato appuntamento per gli studenti del corso di laurea in Lettere, diventerà un insegnamento di base del primo anno anche per i corsi di laurea in Scienze dei Beni culturali e in Storia, declinato e adattato naturalmente secondo gli obiettivi di apprendimento dei rispettivi percorsi formativi.

"Una scelta in controtendenza, anzi una vera e propria sfida - commenta il rettore Elio Franzini - con cui la Statale intende ribadire e promuovere la centralità del Latino come lingua delle comuni radici della civiltà europea, chiave privilegiata per l’accesso ai saperi umanistici e all’immenso patrimonio culturale dell’Europa"

E perché lo studio del Latino sia parte integrante di una didattica sempre più inclusiva e di qualità, a partire da settembre 2021, la Statale attiverà corsi gratuiti di Latino per principianti rivolti a tutte le matricole dei corsi di laurea in Lettere, Scienze dei Beni culturali e Storia che non abbiano mai studiato Latino nella scuola secondaria.

I corsi di “Latino Zero” saranno erogati da SLAM, il Centro linguistico di Ateneo, in modalità a distanza, per piccoli gruppi di studenti, sotto la guida di formatori esperti e in collaborazione con i docenti di Lingua e Letteratura latina dell’Ateneo.

Esattamente come per le lingue moderne, anche per il Latino che verrà insegnato in SLAM l’accertamento delle competenze avverrà in base allo schema a livelli (dall'A1 al B2) che fa riferimento alla certificazione linguistica nazionale della lingua latina. Una metodologia che guarda al latino come lingua vivax, “piena di vita”, che può essere accessibile a tutti tramite un percorso di apprendimento analogo a quello delle lingue moderne, incentrato sulla funzione comunicativa della lingua e sulla lettura e comprensione dei testi. Il Centro Linguisto d'Ateneo offre già corsi di lingua in inglese, francese, portoghese, spagnolo, tedesco e italiano per stranieri (o come lingua straniera). 

Entro il mese di marzo sarà pubblicato sul portale unimi.it il bando per il reclutamento di docenti esperti per l'insegnamento del Latino. 

Sul portale unimi.it è disponibile una pagina web dedicata ai corsi di Latino per principianti

Contatti