Biciclette del servizio Bikemi davanti alla sede dell'Università Statale in via Festa del Perdono
Sono stati 14.535,34 i chilometri percorsi e 3.633,83 i kg di C02 risparmiati dai ‘biker’ della comunità dell’Università Statale di Milano in occasione della Milano Bike Challenge 2022. Grazie a questi numeri, la Statale ‘si piazza’ al secondo posto nella competizione per la categoria "Km pedalati e risparmio C02" tra le “grandi aziende”. La Milano Bike Challenge è la competizione tra luoghi di lavoro che viene promossa ogni anno da FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incoraggiare il personale all’uso della bicicletta.
La challenge 2022 si è tenuta nell’ottobre scorso e i risultati sono stati resi noti nelle scorse settimane. I partecipanti hanno scaricato l’app Cycle2Work per ‘registrare’ i km percorsi ogni giorno nei tragitti casa-lavoro. L’Ateneo è così riuscito a posizionarsi al secondo posto tra le aziende con oltre 250 dipendenti. La classifica per tutte le categorie.
"Si tratta di un importante risultato per i 'biker' della Statale di Milano - commenta Riccardo Guidetti, Mobility Manager dell'Ateneo milanese. Questi numeri ci permettono di dire che siamo molto più vicini al primo classificato (18.596 km, STMicroelectronics) e doppiamo, praticamente, il terzo (6.317 km, Politecnico di Milano). La passione per la bicicletta è la strada giusta per andare verso una mobilità sempre più sostenibile e ora si deve insistere, anche con le istituzioni cittadine, perchè la rete delle piste ciclabili diventi sempre più ampia e sicura sia per per gli spostamenti casa-lavoro sia per connettere le diverse sedi del nostro Ateneo. Al biketowork, in particolare, è dedicata anche la giornata di chiusura della European Mobility Week (16-22 settembre): ricordiamoci, quindi, di venire in Ateneo in bicicletta, un altro piccolo gesto per dimostrare l’attenzione verso queste tematiche".
Potrebbero interessarti anche