0250316870
Settimana Europea della Mobilità.
“Bene comune e condivisione degli spazi pubblici” è il titolo dell’incontro che si terrà il 16 settembre, presso la Sala di Rappresentanza di via Festa del Perdono 7, in occasione della tradizionale European Mobility Week (16-22 settembre), l’iniziativa europea nata per sensibilizzare il grande pubblico sui temi della mobilità, dei trasporti, della sicurezza, delle infrastrutture e della sostenibilità ambientale.
Per il 2024, la Commissione Europea ha scelto come tema centrale la "condivisione degli spazi pubblici", un argomento sempre più rilevante considerando che oltre il 70% della popolazione europea vive in aree urbane, dove lo spazio pubblico è spesso ridotto. Tra le iniziative principali dell'evento figurano la riqualificazione degli spazi urbani e la progettazione di strade sicure, con un focus su temi come le strade scolastiche e la promozione di spostamenti attivi e sostenibili.
L’iniziativa in Statale, nata dalla sinergia tra l’Università Statale di Milano, Arexpo, Fondazione Triulza, Lendlease e il Think Tank Smart Mobility@MIND, viene aperta, alle ore 9, da Riccardo Guidetti, docente di Moccanica agraria e Mobility Manager della Statale, Massimo Minelli, presidente Fondazione Triulza ETS, Alessandro Cervetti, Arexpo, e Fabrizio Zichichi, Project Director MIND e MSG Lendlease. Seguono gli interventi di esperti ed esperte rappresentanti di aziende, di istituzioni pubbliche e del mondo accademico articolati in tre tavole rotonde su temi chiave come la mobilità sostenibile, la condivisione degli spazi e la sicurezza urbana.
Maggiori dettagli nel programma scaricabile dai “Materiali” allegati alla notizia.
Contatti
-
Riccardo Guidetti
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Potrebbero interessarti anche