Pubblicato il: 03/03/2021
Il logo del gruppo di ricerca Coordinate Dantesche

Il logo del gruppo di ricerca Coordinate Dantesche

La Statale per Dante con un incontro, l’ultimo del ciclo "I mondi di Dante" organizzato da Coordinate Dantesche, gruppo di ricerca interdipartimentale di Ateneo, e un concorso rivolto agli studenti. 

Nell’anno delle celebrazioni per i 700 dalla morte di Dante Alighieri e nel mese del Dantedì, che si celebra il 25 marzo, l’Università Statale di Milano propone agli studenti e agli appassionati del più celebre poeta italiano, un incontro in programma il 5 marzo alle ore 9, sulla piattaforma Teams (accesso libero), intitolato “I mondi di Dante – Alle soglie della Commedia”. L’incontro conclude un percorso alla scoperta dei fondamenti antichi e altomedievali del mondo di Dante: le conoscenze geografiche e astronomiche che modellano gli spazi della Commedia, ma anche le molteplici opere e culture che plasmano l’immaginario oltremondano della cristianità e che confluiscono nel millenario genere delle visioni ultraterrene, di cui la Commedia è approdo e apoteosi. Con la quarta e ultima giornata del ciclo "I mondi di Dante", Coordinate Dantesche arriva "alle soglie" del poema: “Ci immergeremo nel vorticoso fiorire di visioni latine e volgari, di novità dottrinali, di rappresentazioni letterarie e artistiche dell’oltretomba negli ultimi secoli medievali. Per riuscire a vedere il mondo – e l’altro mondo – con gli occhi di Dante. Per imparare a leggere la Commedia dall’interno del tempo che l’ha prodotta, un caleidoscopico e sorprendente Medioevo”.

Un altro importante “evento dantesco” è il concorso di idee "Gli studenti per Dante" lanciato da Coordinate Dantesche e rivolto a studenti in corso, o a laureati dal 2017 a oggi presso l’Università Statale di Milano, che abbiano discusso o stiano preparando una tesi triennale o magistrale o di dottorato di argomento dantesco, o molto vicino al mondo dantesco. Il concorso è volto a raccogliere proposte di iniziative e/o eventi di divulgazione dell’opera dantesca che si potranno svolgere, a partire da ottobre 2021. Le proposte vanno inviate entro il 15 marzo.

Nei Materiali allegati il programma dell'incontro del 5 marzo e il bando del concorso per studenti. 

Contatti