Pubblicato il: 11/10/2022
Un dettaglio della locandina della mostra  "Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni"

Un dettaglio della locandina della mostra "Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni"

Sarà esposta presso la cappella dell’Università Statale di Milano (via Festa del Perdono 7), dal 17 al 30 ottobre, la riproduzione fotografica, in scala 1:4, del capolavoro di Giotto dipinto nella Cappella degli Scrovegni a Padova. "Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni" è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Cappellania dell’Università Statale di Milano.

L’esposizione sarà infatti “un’opportunità per riflettere anche sull'icona biblica della Visitazione, tema della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona in programma nell’agosto 2023. La Giornata Mondiale della Gioventù, attraverso l’icona biblica della Visitazione ci incoraggia all’incontro, ad una sorta di gemellaggio e scambio fecondo in questo caso con la città di Padova e la sua bellezza, spiega don Marco Cianci, cappellano dell’Ateneo.

L’opera di Giotto venne realizzata tra il 1303 e il 1305 quando l’artista affrsscò la cappella intitolata a Santa Maria della Carità su commissione del banchiere padovano Enrico Scrovegni.  Gli affreschi, dopo un accurato restauro, sono tornati all’antico splendore e la riproduzione proposta in alta definizione, consentirà al pubblico di cogliere la bellezza e la
genialità della pittura giottesca.

L’esposizione, che si rivolge soprattutto a studentesse e studenti, sarà presentata il 17 ottobre, alle ore 16.30, alla presenza del curatore, Roberto Filippetti, da anni impegnato in attività di divulgazione dell’arte,  L’incontro si tiene nell’Aula M302, in Via Santa Sofia   9/1.

In programma altri due incontri, il 21 ottobre (ore 17.30, aula 109, via Festa del Perdono 7) “Conoscere le stelle e gli atri: arte a ciel sereno”, con  Marco Bersanelli, docente di Astronomia e Astrofisica, e il 24 ottobre (ore 17.30, Aula M103, via Santa Sofia 9/1) “Giotto: al di là dell’icona”, con il rettore e docente di Estetica degli oggetti Elio Franzini.

E' possibile visitare la mostra, a ingresso libero, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.30.
Previste, inoltre, visite guidate (durata 30 minuti), tutti i giorni, alle ore 13.30 e alle ore 17.30 senza necessità di prenotare.

Nei Materiali allegati la locandina della mostra e la scheda di presentazione del progetto. 

Contatti