Pubblicato il: 28/10/2020
La basilica di Sant'Ambrogio, uno dei tesori d'arte di Milano

La basilica di Sant'Ambrogio, uno dei tesori d'arte di Milano

Si intitola "La via della bellezza" il percorso promosso dalla Cappellania dell'Università Statale di Milano in sette lezioni in programma tra novembre e dicembre. L'iniziativa si rivolge agli studenti dell'Ateneo appassionati di arte e a tutti coloro che vogliano approfondire la propria conoscenza dei luoghi d'arte di Milano.

"Questo progetto desidera invitare gli studenti a conoscere ed osservare la bellezza che promana dall’arte e che ci circonda anche se non sempre sappiamo coglierla a colpo d’occhio. Così potranno essere spettatori del bello e divulgatori del messaggio che l’arte racconta -spiega il cappellano della Statale, don Marco Cianci -. I partecipanti potranno intraprendere un percorso alla scoperta dei tesori d’arte del territorio fino a diventare essi stessi guide per i visitatori che potranno accompagnare alla scoperta del patrimonio di bellezza che il passato ci ha consegnato e che l’abitudine rischia di far passare inosservato".

I partecipanti seguiranno quindi sette lezioni (dal 3 novembre al 22 dicembre), con docenti, studiosi e un intervento anche rettore Elio Franzini, che toccheranno la storia dell’arte medioevale e dell’arte moderna, l’architettura contemporanea, le tecniche di restauro, l’iconografica e l’estetica e acquisiranno strumenti di comunicazione per differenti tipologie di destinatari. Questa parte del laboratorio sarà erogata in presenza e online. Un ultimo incontro si terrà in uno dei luoghi simbolo di Milano: la basilica di Sant'Ambrogio. 

 

Il programma degli incontri e i relatori

  • 3 novembre
    Evoluzione dell’arte medioevale in Lombardia (Stella Ferrari)
     
  • 10 novembre 
    Arte come testimonianza della fede (Marco Cianci e Umberto Bordoni)
     
  • 17 novembre 
    Storia dell’arte moderna (Antonio Mazzotta)
     
  • 24 novembre
    Architettura di uno spazio sacro (Andrea Dell’Asta)

     
  • 1 dicembre 
    La bellezza come richiamo dell’umano (Elio Franzini)

     
  • 15 dicembre
    Nozioni e Tecniche di restauro ( Eliana Tovagliaro)

     
  • 22 dicembre
    Come presentare un’opera d’arte (Miriam Brighi). L’incontro si tiene presso la Basilica di sant’Ambrogio.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Cappellania dell'Università Statale scrivendo a don Marco Cianci alla mail Marco.Cianci@unimi.it.

Contatti