Pubblicato il: 20/10/2017
Medicina di genere

Medicina di genere - Foto tratta da Pixabay

Ricerca di base e ricerca clinica insieme per condividere conoscenze e approcci utili per una nuova medicina e farmacologia di precisione per uomini e donne.

È l'obiettivo di Sex and Gender Pharmacology, ciclo di seminari, a cadenza mensile, che si inaugura il 25 ottobre, presso l'Aula A di via Balzaretti 9. Ore 12.30.

Promossi da CEND - Centro di Eccellenza sulle Malattie Neurodegenerative - e dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università Statale di Milano, i seminari - organizzati e presieduti dalla Sara Della Torre, ricercatrice al dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari - si rivolgono a ricercatori di base, clinici e associazioni per la tutela della salute, proprio per "far incontrare" il sapere e il non-sapere nel campo della medicina e della farmacologia di genere.

Il programma dei seminari, infatti, prevede la co-partecipazione di clinici impegnati da anni sul ruolo di sesso e genere nel funzionamento del sistema nervoso e nella manifestazione di malattie metaboliche, oncologiche, vascolari, accanto a ricercatori di base che si occupano delle basi molecolari che determinano tali differenze sessuali.

A inaugurare il ciclo - il 25 ottobre - sarà Daniela Perani, docente di Neuroscienze all'Università Vita Salute San Raffaele, che presenterà i suoi studi sulle conseguenze inconsce che i segnali visivi hanno sulla corteccia premotoria, parietale e temporale posteriore del cervello umano e dei diversi meccanismi di propagazione di segnali percettivi nei due sessi.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
CEND e Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari
Tel. 02 50318290
centro.eccellenza@unimi.it