Pubblicato il: 01/03/2018
Mano con coltello

Immagine dalla locandina del seminario

Dedicato all’Archivio La Notte del Centro d'Ateneo Apice, il seminario in programma il 7 marzo in via S. Antonio 12 mette al centro i contenuti fotografici di cronaca nera e una ricognizioni tra le pagine del noto quotidiano del pomeriggio in edicola tra il 1952 e il 1995.

Le storie del crimine nei quartieri di Milano, i romanzi noir di Scerbanenco diventano occasione di riflessioni critiche sulla fotografia italiana, sull’editoria e sulla letteratura di un periodo lungo più di 40 anni.

Intervengono: Roberta Valtorta, storica della fotografia, Veronica Todaro, responsabile editoriale dell’omonima casa editrice specializzata in gialli, insieme a Luigi Vergallo, Luca Gallarini e Mauro Novelli, rispettivamente, storico e ricercatore, esperto e docente di letteratura e cultura dell’Italia contemporanea all’Università Statale di Milano

È presieduta invece da Nicoletta Vallorani, che in Statale insegna Letteratura inglese, la tavola rotonda incentrata sul progetto “Ultima edizione. Alla scoperta degli archivi de La Notte”, curato dai fotografi Alan Maglio e Luca Matarazzo e dal giornalista Salvatore Garzillo con la partecipazione delle fotografe Meri Valenti e Laura Loi.

Una conversazione con l’autrice televisiva e scrittrice Cristina Nutrizio chiude il seminario.