Pubblicato il: 18/03/2021
Il Maestro Daniel Raiskin

Il Maestro Daniel Raiskin

Terzo appuntamento, in programma martedì 23 marzo, alle ore 19, dall’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, con la la 21ª Stagione dell’Orchestra dell’Università Statale. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul canale video dell’Ateneo.

 A dirigere per la prima volta l’Orchestra UniMi, terzo direttore ospite della Stagione in corso, ci sarà il russo Daniel Raiskin, che manca da Milano dal 2015. Direttore musicale della Winnipeg Symphony Orchestra e da poco nominato direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Slovacca a Bratislava, Raiskin sostituirà Bojan Suđić, direttore ospite principale dell’Orchestra d'Ateneo dal 2018, impossibilitato a raggiungere l’Italia causa normative anti Covid-19.

Oltre al Maestro Raiskin, ospite dell’Orchestra d’Ateneo e in veste di solista, il giovane Simone Moschitz, stella nascente del sassofono italiano. Friulano, classe ‘94, Simone Moschitz è stato vincitore del Premio del Conservatorio di Milano, dove si è perfezionato, nel 2018, e dei Concorsi internazionali Svirél, Città di Treviso e Valsesia Musica, oltre al Concorso di musica da camera Lilian Caraian di Trieste, il Concorso di interpretazione musicale Marcello Pontillo di Firenze e il Premio Paolo Mantegazza 2019.

Il programma del concerto ripropone in parte il repertorio previsto per il concerto del febbraio 2020, poi annullato causa Covid: la Sinfonia n. 3 di Franz Schubert e Scaramouche di Darius Milhau. In aggiunta, l’Orchestra UniMi eseguirà Action-Passion-Illusion dell’estone Erkki-Sven Tüür.

 

 

Contatti