Pubblicato il: 17/05/2018
Violenza sulle donne

Scarpe rosse simbolo della campagna contro la violenza sulle donne - Foto tratta da Brianza news

Il femminicidio e le molteplici connotazioni assunti nei differenti generi drammatici è il filo conduttore della lezione aperta promossa da Comune di Milano e Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell'Università Statale dal titolo "Un teatro contro la violenza sulle donne". 22 maggio, ore 17, Sala Alessi, piazza della Scala 2.

Protagonisti dell'evento studenti e giovani laureati dell'Università Statale che – guidati dai docenti di Storia del teatro, Mariagabriella Cambiaghi e Alberto Bentoglio - rileggeranno brani di testi teatrali che, dall'antichità a oggi, raccontato il triste fenomeno del femminicidio.

Da Antigone a Desdemona, da Carmen alle più "contemporanee" Franca Rame e Serena Dandini, il teatro, con le sue connotazioni e sviluppi nei differenti generi drammatici, è stato uno dei medium privilegiati per portare alla luce gesti e azioni spesso taciute se non addirittura negate.

Le letture sono introdotte dalle riflessioni di Mariagabriella Cambiaghi e Alberto Bentoglio sul tema della violenza dal dramma aristotelico al teatro epico.

Aprono l'incontro Beatrice Uguccioni e Lamberto Bertolé, rispettivamente vicepresidente e presidente del Consiglio Comunale di Milano, e da Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Ingresso libero e gratuito, ma è necessario registrarsi sul sito del Comune, selezionando l'evento del 22 maggio.

Contatti