Pubblicato il: 16/07/2019
Chiara Cabini, vincitrice del Premio "Giuditta Nanci"

Chiara Cabini, vincitrice del Premio "Giuditta Nanci"

Chiara Cabini, laureata dell’Università Statale nell’anno accademico 2017-18, è la vincitrice della  14ª edizione del Premio Giuditta Nanci dell’Associazione stampa parlamentare dedicato a ricerche, studi, tesi di laurea o di diploma sul giornalismo politico-parlamentare.

Cabini si è aggiudicata il primo premio - una borsa di studio del valore di 3mila euro - con una tesi di laurea magistrale sul tema delle ultime elezioni presidenziali americane, vinte da Donald Trump. “Elezioni americane del 2016: l’influenza della disinformazione nel comportamento degli elettori”, il titolo del lavoro realizzato dalla studentessa che, dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, ha conseguito la magistrale in Scienze per la comunicazione pubblica e d’impresa della facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali. Relatore e correlatore della tesi, Gianpietro Mazzoleni, docente di Sociologia della Comunicazione, e Sergio Splendore, ricercatore del dipartimento di Scienze politiche e sociali.  Oggi Chiara, 24enne, conclusi gli studi, si occupa di marketing e comunicazione in un’azienda di Cremona.

La premiazione si terrà mercoledì 25 luglio, alle ore 11, a Palazzo Giustiniani in occasione della tradizionale cerimonia del "Ventaglio" durante la quale la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, incontrerà la Stampa parlamentare.