Dettaglio della locandina dell'evento.
Il 29 ottobre, a Tokyo, presso il National Art Centre di Roppongi si è tenuto il simposio internazionale organizzato dall’Università Statale di Milano DESIGN+LIFE. Interconnessioni, dedicato al tema del design e della creatività tra Italia e Giappone, promosso da Rossella Menegazzo, docente di Storia dell'Arte dell’Asia Orientale al dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale.
Il simposio è nato nel solco dell’evento che un anno fa si tenne nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, “GIAPPONE DESIGN. Arti oltre i confini”, con la partecipazione di designer e architetti italiani e giapponesi, per ripercorrere sinergie e progettualità che hanno avvicinato design italiano e giapponese, in uno scambio fertile di nuove idee.
L’evento del 29 ottobre, con oltre 300 partecipanti, conferma l’ormai consolidata collaborazione tra l'Università degli Studi di Milano e la Ishibashi Foundation di Tokyo. All’iniziativa, prenderanno parte designer che hanno segnato la storia del design e rappresentato con la propria vita e la propria professione un ponte tra la cultura italiana e giapponese, come Giorgetto Giugiaro e Makio Hasuike, Toshiyuki Kita e Michele De Lucchi, Setsu e Shinobu Ito.
Il convegno, introdotto da Gordon Bruce, membro del Red Dot Award e grande figura del design internazionale, sarà aperto dai saluti istituzionali dell’ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, e dal presidente della Fondazione Ishibashi, Hiroshi Ishibashi.
Contatti
-
Rossella Menegazzo
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Potrebbero interessarti anche