Il logo di NextStep
Il 3 luglio, è tempo di "NextStep, la giovane ricerca avanza", l'evento - giunto alla sua nona edizione - promosso da dottorandi e borsisti del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università Statale, che si terrà presso la sede di via Balzaretti 9.
Articolato in otto sessioni e una lezione plenaria, l'evento è un'occasione unica per conoscere la caleidoscopica ricerca condotta nei laboratori di via Balzaretti, sempre al passo con le più innovative linee di ricerca nazionali e internazionali.
(Epi)genetics, Lipids & Co, Energy Plans, Cell Languages, Flogisto, Reclaiming Conversations, Cell Fate e Risk Assessment sono i temi delle sessioni con cui giovani ricercatrici e ricercatori potranno condividere processi di lavoro e risultati con studenti, docenti e partner esterni.
La lezione plenaria, dal titolo "Microbiota-gut-brain axis: a bioenginereed platform for frontier research in neurodegeneration" è affidata a Carmen Giordano, docente di Bioingegneria industriale al Politecnico di Milano e vincitrice di un ERC Consolidator Grant 2016, nell'ambito del programma europeo Horizon 2020, con il progetto MINERVA che studia il legame tra la flora intestinale e cervello.
Apre l'evento Adriana Maggi, docente di Farmacologia e direttrice del CEND (Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative), mentre le conclusioni sono di Alberto Corsini, direttore del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari.
Contatti
-
NextStep, la giovane ricerca avanza
Potrebbero interessarti anche