Pubblicato il: 03/12/2018
horizon

Una riflessione sul futuro e il ruolo dello European Research Council in Horizon Europe (HEU), il prossimo Programma Quadro dell'Unione Europea in Ricerca e Innovazione, è quanto offre l'evento del 4 dicembre dal titolo "Verso Horizon Europe. ERC - Evoluzione o continuità?". Ore 17, Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8.

Promosso da APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Ufficio di Milano e Fondazione Cariplo, l'evento vuole "far parlare" la comunità scientifica sul nuovo programma europeo di finanziamento della ricerca in un momento in cui sia il Parlamento Europeo che la LERU e altre 13 associazioni universitarie europee hanno sollevato emendamenti e osservazioni sul programma che succederà a Horizon 2020.

Tra i protagonisti dell'incontro, anche Maurizio Ferrera, docente di Scienza politica all'Università Statale di Milano e vincitore di due ERC, Advanced 2013 e Synergy 2018, che presenterà, attraverso la sua testimonianza di grantee vincente, quali siano i punti critici del nuovo programma e quali le caratteristiche da valorizzare in futuro per vincere un finanziamento europeo in Ricerca e Innovazione.

I saluti di benvenuto sono affidati a Sergio Urbani, direttore generale di Fondazione Cariplo, Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia - Ufficio di Milano, e Alessandro Damiani, presidente APRE.

La partecipazione è libera e gratuita, su registrazione onlineL'evento sarà trasmesso anche in streaming sulla piattaforma Livestreaming.