Pubblicato il: 08/06/2016

Apre in Statale - con gli interventi della scrittrice Bianca Pitzorno, del latinista Ivano Dionigi e del giornalista Roberto Andreotti - il Convegno annuale della Consulta Universitaria di Studi Latini, "Tradizione classica e cultura contemporanea. Idee per un confronto", che si tiene tra Milano e Pavia dal 9 al 10 giugno.

Nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, il 9 giugno alle ore 9, si discute del ruolo della scuola nella trasmissione del passato e del destino dell’antico nella società dei social network - con una prima sessione dedicata alla percezione e l’uso dell’antico nella società contemporanea.

Il Convegno prosegue nel pomeriggio all’Università Cattolica di Milano dove si affronta il tema dei classici in relazione alla multiculturalità.

La terza e ultima sessione viene invece ospitata dall’ niversità degli Studi di Pavia ed è interamente dedicata alla lingua latina nella Scuola e nell’Università.

Al cuore degli interventi in programma le forme di comunicazione del classico, la presenza del latino in culture lontane, le nuove frontiere della didattica dell’antico e la fortuna nei generi moderni – dal romanzo al fumetto.

Scarica il programma dettagliato del convegno

9 giugno, ore 9
Università degli Studi di Milano
Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, via S. Antonio 12
9 giugno, ore 15
Università Cattolica di Milano

Aula Pio XI, largo A. Gemelli

10 giugno, ore 9
Università degli Studi di Pavia
Aula Volta, corso Strada Nuova 65

Per informazioni
www.cusl.eu