Area
Ricerca per tag Innovazione e ricerca
Lo studio rileva per la prima volta nel plasma l’enzima JNK3 come indicatore di danno neuronale, in grado di guidare la diagnosi precoce, monitorare l’evoluzione della malattia e aprire nuove strade terapeutiche.
L'Ateneo ha ottenuto un finanziamento di oltre 23 milioni di euro per 18 progetti nella terza edizione del Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3), promosso dal MUR.
I docenti della Statale Davide Maria Proserpio e Valentina Colombo raccontano la conoscenza e il comune campo di ricerche con Omar M. Yaghi, premio Nobel 2025 per la Chimica.
Un innovativo metodo sviluppato all’Università Statale di Milano permette di decodificare l’immaginazione delle azioni non direttamente dal cervello, ma dai muscoli.
Un repertorio accessibile creato dall'hub Human Hall dell'Università Statale con oltre trenta voci, quadro normativo ed esempi concreti per riconoscere discriminazioni, ritorsioni e molestie nei luoghi di lavoro.
La nuova Dichiarazione di Consenso ESVS, sviluppata con il contributo del Policlinico di Milano e dell’Università Statale di Milano, introduce criteri condivisi per guidare le procedure endovascolari sull’aorta ascendente
Su Nature Communications, uno studio dell'Università Statale chiarisce l’architettura della proteina NFI-X e apre nuove prospettive di studio e cura.
Dal team di Strumentazione Ottica dell'Ateneo, due nuovi strumenti per lo studio del cambiamento climatico nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide.
Biomarcatori precoci e soluzioni contro la degenerazione dei motoneuroni al centro dei progetti finanziati dal bando e che vedono il coinvolgimento dell'Ateneo.