Su "Nature Methods", uno studio internazionale di Human Technopole e Statale di Milano ha sviluppato e verificato l’efficacia di un approccio innovativo per studiare lo sviluppo del cervello umano di più individui contemporaneamente in singoli organoidi.
In Statale l'appuntamento annuale con i partner di MUSA, l'ecosistema della tecnologia e dell’innovazione sostenibile nato dal PNRR e che coinvolge l'Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l'Università Bocconi e l’Università Statale di Milano.
Si è conclusa la seconda edizione della campagna di sperimentazione scientifica dell’Esercito sul Monte Bianco – a 3500 metri di altitudine, in condizioni che replicano quelle artiche – con la partecipazione del CNR e di Atenei italiani tra cui la Statale con UNIMONT.
Lo studio, condotto dal team di ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e dell'Università degli Studi di Milano e pubblicato su Nature Communications, dimostra che i tumori vescicali superficiali e quelli profondi rappresentano stadi differenti di un unico processo patologico che evolve nel tempo, contrariamente a quanto ritenuto fino ad ora.
Presentazione del Terzo Rapporto del Milan Higher Education Observatory, l'Osservatorio dell'Università Statale di Milano, istituito nell'ambito del progetto MUSA, dedicato a studi e ricerche sull’istruzione terziaria.
Su "European Journal of Internal Medicine", i risultati di uno studio IRCCS MultiMedica-Università Statale condotto su un’ampia popolazione di circa 90mila pazienti dimessi con diagnosi di scompenso, analizzati in oltre 3 anni di follow-up.
Con 3 milioni di euro dalla Commissione europea, il progetto Lonely-EU riunisce esperti per monitorare e combattere la solitudine, con l'Università Statale di Milano in prima linea.
Dal convegno annuale della Fondazione, nuovi progetti e importanti scoperte scientifiche sull'origine genetica e le possibili terapie per la malattia.
Lo strumento sarà implementato nell’ambito del progetto EXPRES EXPloring Self Recognition of gEnder Spectrum, condotto da Università Statale e Policlinico di Milano.