Area
Ricerca per tag Cinema
Si conclude, con la proiezione di "Nico" (1988) di Susanna Nicchiarelli e la consegna del Premio Olmi alla migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato, l'edizione 2023 della rassegna cinematografica d'Ateneo quest'anno dedicata al femminile nelle sue varie declinazioni.
prossimo appuntamento: 8 novembre
Statale community
Ultimo appuntamento della rassegna d'Ateneo, con la consegna del Premio Ermanno Olmi e la partecipazione di Cristiana Capotondi.
Il 6 novembre, la rassegna cinematografica d'Ateneo si conclude con il film di Gianni Amelio, alla presenza di Giovanna Mezzogiorno e con la consegna del Premio Ermanno Olmi.
Il 23 giugno, Sinistra Universitaria UdU, in collaborazione con GayStatale Milano, invita alla proiezione del film del 2008 dedicato al primo omosessuale dichiarato, chiamato a ricoprire una carica politica in America. Iniziativa promossa nell'ambito del Milano Pride 2017, a cui l'Ateneo ha concesso il patrocinio. Ore 18.30, Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7.
Il 3 maggio, l'aula 208 di via Festa del Perdono 7 ospita la presentazione e la proiezione del film di Alessandro Melano e Marino Bronzino su Fulvio Croce, difensore d'ufficio di alcuni membri del nucleo storico delle Brigate Rosse e da queste assassinato nell'aprile del 1977. Ore 10.30.
Autore di oltre 10 film documentario per la BBC e Channel 4, Marc Isaacs è ospite al Polo di via Noto e al Polo di Sesto per due incontri sul suo lavoro di documentarista, a partire da The Road in programmazione anche al Cinema Beltrade. 11 e 12 aprile.
Due nuovi appuntamenti con proiezione di film a cura dei centri di ricerca "Criminal Hero"e e Laboratorio Escapes della Statale: il primo sulla rappresentazione della Brexit, il 16 marzo alle ore 16.30, e il secondo sulle migrazioni forzate dall’Africa il 22 marzo, alle ore 10.30. Polo di Sesto, piazza Indro Montanelli 1.
Rai e Università degli Studi di Milano, insieme per la 22a Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, presentano l’anteprima del nuovo film tv del noto regista sulla camorra. 21 marzo, ore 14.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.
La rassegna cinematografica d'Ateneo si conclude il 7 novembre con la proiezione dell'anteprima milanese di Fai bei sogni - tratto dal romanzo autobiografico di Massimo Gramellini - diretto da Marco Bellocchio, presente in sala, e la consegna del Premio Ermanno Olmi. Ore 20, via Milazzo 9.