Pubblicato il: 27/04/2022
Il 29 aprile in Aula Magna l'incontro “I nuovi secoli bui dei farmaci”

Il 29 aprile in Aula Magna l'incontro “I nuovi secoli bui dei farmaci”

“I nuovi secoli bui dei farmaci” è il titolo della conferenza in programma il 29 aprile, dalle ore 9, nell’Aula Magna della sede di via Festa del Perdono 7 e rivolta agli studenti delle scuole superiori su iniziativa dell’Università Statale di Milano. Si tratta del primo appuntamento del nuovo progetto di Public Engagement, dell'Ateneo UNIMI Connect

L’incontro del 29 aprile, in particolare, è dedicato a sensibilizzare e informare i giovani sul problema della farmacoresistenza, spiegando, da diversi punti di vista e in modo divulgativo, i pericoli legati all’abuso di antibiotici a livello individuale, ma anche spiegando come fenomeni di farmacoresistenza potrebbero portare e a nuove forme di pandemia.

Interverranno diversi docenti dell’Ateneo per spiegare e affrontare il tema, moderati da Loris Rizzello, docente del dipartimento Scienze Farmaceutiche della Statale e responsabile dell’iniziativa. Sarà inoltre proiettato un video dedicato proprio all’”antibiotico resistenza”.

L’incontro sarà introdotto dagli interventi di Maria Pia Abbracchio, prorettrice alla Ricerca e Innovazione e Marina Carini, prorettrice a Terza missione, attività culturali e impatto sociale).

L'incontro del 29 aprile inaugura il progetto UNIMI Connect, uprogramma annuale di iniziative realizzate, grazie al contributo dei docenti della Statale, per promuovere e valorizzare sul territorio il contributo culturale e scientifico dell’Ateneo.

L'edizione 2022 di UNIMI Connect prevede 7 progetti, selezionati tra più di 50 proposte presentate e rivolti, alla cittadinanza in generale e a vari interlocutori, come scuole, professionisti e associazioni.

Scopri di più esplorando le schede dei progetti alla pagina web dedicata del portale unimi.it. 

 

Nei Materiali allegati il programma della conferenza “I nuovi secoli bui dei farmaci”.

Per seguire l'evento in streaming è possibile scrivere a public.engagement@unimi.it.