Pubblicato il: 13/06/2022
Immagine dal sito deglutizione-milano.it

Immagine dal sito deglutizione-milano.it

Diagnosi, gestione e prevenzione delle alterazioni deglutitorie. Se ne parla in occasione dell’evento “Disfagia Gourmet”, intitolato “Quando deglutire è difficile: mangiare per prevenire”, in programma sabato 18 giugno, dalle ore 8.30, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (via Festa del Perdono 7). Obiettivo dell’incontro è favorire, anche con degustazioni, cooking show e laboratori, la conoscenza e la consapevolezza delle alterazioni deglutitorie e suggerire come gestire in modo efficace il problema della disfagia.

L’incontro sarà, quindi, articolato in due momenti: una prima parte divulgativa, con professionisti del settore, per discutere di diagnosi, di gestione e di prevenzione delle alterazioni deglutitorie. A chiudere questa prima parte della mattina sarà il cooking show de Le Sorelle Landra, note chef del piccolo schermo, che presenteranno ricette gustose concepite per rispondere alle necessità delle persone con disfagia. A seguire, una parte esperienziali e di consigli su ricette e informazioni pratiche per chi soffre di disfagia. Infine, al termine della mattinata, spazio alle degustazioni dei piatti preparati con le ricette illustrate da de Le Sorelle Landra passeggiando tra stand e laboratori.  

L'evento, a cura di  Francesco Mozzanica e Francesco Ottaviani, docenti del dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, fa parte di UNIMI Connect, programma annuale di iniziative di Public Engagement dell'Università Statale realizzate, grazie al contributo dei docenti dell'Ateneo, per promuovere e valorizzare sul territorio il contributo culturale e scientifico dell’Ateneo.

Nei Materiali allegati il programma dell'evento; è possibile consultare anche il sito dedicato deglutizione-milano.it. 

Contatti